Varicocele.

06 aprile 2007

Varicocele.

Tags:

02 aprile 2007

Varicocele.

Buonasera Dottori, vi scrivo per un problema nel mese di gennaio di quest'anno, mio figlio di 23 anni, sottoposto a visita per l'arruolamento nell''Esercito gli è stato riscontrato un "IPOTROFIA TESTICOLARE" e "VARICOCELE DI 3° GRADO". Gradideri sapere, se vi è una cura e le cause che possono aver determinato l'ipotrofia e sè un eventuale intervento al varicocele, può provocare impotenza sessuale?. Grazie anticipatamente per la risposta!

Risposta del 06 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Caro lettore,
la presenza di un varicocele di terzo grado frequentemente si associa ad un testicolo ipotrofico. La correzione chirurgica può a volte portare ad un aumento del volume testicolare ma soprattutto, se siamo in presenza di una dispermia, migliorare la qualità dei parametri del liquido seminale. A questo proposito come è lo spermiogramma di suo figlio? Questo è un dato importante, vista la sua età, per decidere l'intervento. Non riesco infine a capire la sua ultima domanda. Non c'è alcuna correlazione tra un intervento di varicocele e la possibilità di incorrerre in una "impotenza sessuale".
Un cordiale saluto ed auguri per una Felice Pasqua.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione