Varicocele o ernia scrotale

25 giugno 2016

Varicocele o ernia scrotale

Tags:

20 giugno 2016

Varicocele o ernia scrotale

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Premetto che:
* ho sempre fatto sport con ottimi risultati
* due anni fa ho avuto un problema al ginocchio ed ho ridotto drasticamente l'attività fisica, con riduzione progressiva del tono muscolare
* un anno fa ho iniziato ad avere rapporti sessuali costanti
* sempre un anno fa, durante un'attività fisica con sforzi medio-alti (concentrati soprattutto a livello addominale) ho avuto una fitta al testicolo sinistro.

Dopo la fitta al testicolo sx, ho fatto eco-color doppler che ha evidenziato un Varicocele di 3° grado testicolo.
Ho fatto spermiogramma, che ha evidenziato un'ottima mobilità e conta degli spermatozoi.
Dopo ho fatto visita da un primario medico-chirurgo, il quale mi ha consigliato di non fare l'intervento e di indossare sospensori per Varicocele al posto dell'intimo; questo perchè ha pure individuato una leggera ernia al testicolo dx (non so dove, è stato vago ).

Fin qui tutto ok, però ora ho dei dubbi:
* quando sono riandato dallo stesso medico qualche mese fa, ha confermato il Varicocele ma non si è accorto di quell'ernia che lui stesso aveva menzionato
* ho avuto conferma che il Varicocele non compare improvvisamente a causa di sforzi, ma è l'ernia scrotale
* quando eseguo dei movimenti del testicolo (es. durante attività sessuale) ho delle fitte forti che rendono difficile l'atto sessuale.

Possono esserci casi in cui possono essere confuse le diagnosi o magari possono esserci entrambi? Più di andare da un'altro dottore non saprei che fare, ma forse spreco solo tempo e denaro.

Grazie per l'attenzione.

P. S. : nel caso sia Varicocele confermata, una di 3° grado può peggiorare ancora? E se facessi l'operazione, i dolori scomparirebbero?

Risposta del 25 giugno 2016

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

Il Varicocele non compare improvvisamente con gli sforzi. In ogni caso un ecocolordoppler dei vasi spermatici ed una ecografia de canale inguinale derimono tutti i dubbi

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione