Varicocele riformato

14 giugno 2006

Varicocele riformato


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


10 giugno 2006

Varicocele riformato

Gentile Dottore, ho 31 anni e nel settembre '03 sono stato operato di varicocele sx di 2° grado. Ho fatto uno spermiogramma nel febbraio '04 con un esito di oligospermia ed ipocinesi/discinesi marcate. Nel dicembre '04 moderate. Più o meno un anno fa dopo essere stato seduto a un bar mi sono alzato con un dolore fortissimo nella zona del testicolo sx facendo fin fatica a camminare, durato alcuni giorni. Il dolore durante l'anno veniva a periodi. In questi ultimi mesi vivo un grosso periodo di stress e il dolore è pressoché costante quando schiaccio quella zona seduto o a dormire. Esito dello spermiogramma a giugno '06: Marcate. Possibile che il varicocele si sia riformato? Se dovessi rioperarmi potrei riavere una fertilità mormale? Grazie

Risposta del 14 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro signore,
il dolore da lei riferito, fortissimo e durato giorni non è caratteristico in presenza di un varicocele recidivo. Comunque esegua i controllo ecografici con ecocolordoppler e poi ricontatti il collega che l'ha operatoper una valutazione clinica diretta. Il rapporto tra correzione chirurgica di un varicocele e risoluzione di una dispermia collegata è complesso e non sempre lineare.
Comunque, se desidera avere più informazioni dettegliate e chiare su queste problematiche, le consiglio la facile e semplice lettura del manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma.
Auguri ed un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa