Vasculite retinica con edema maculare cistoide su ragazzo

09 febbraio 2012

Vasculite retinica con edema maculare cistoide su ragazzo

Tags:

06 febbraio 2012

Vasculite retinica con edema maculare cistoide su ragazzo

da cosa puo' essere dovuta questa patologia visto che quasi sempre e' una malattia da persone anziane? cosa ci consiglia? grazie.

Risposta del 09 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONINO UCCELLO

La vasculite retinica è in genere una infiammazione della parete dei piccoli vasi retinici, i quali perdono una loro peculiarità, cioè di essere impermeabili, cioè non permettono ai liquidi contenuti all'interno dei vasi di passare ed infarcire i tessuti retinici. Nella fascia di età sopracitata, ragazzo giovane, l'ipotesi primaria è che è su base infiammatoria/autoimmunitaria e può avere una causa sistemica, come per esempio una malattia reumatica sistemica ( Artrite reumatoide giovanile). Il consiglio è quello di fare una visita reumatologica e gli esami ematochimici di screening della patologie autoimmunitarie. Dal punto di vista oculistico, l'unica terapia possibile è quella di usare degli immunosoppressori (ciclosporina), o degli antinfiammatori come il cortisone sistemico, ovviamente contemporaneamente alle indagini sullo stato di salute sistemico.

Grazie, Dott. Uccello A.

Dott. Antonino Uccello
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo