Vedo doppio

02 maggio 2020

Vedo doppio

Tags:

27 aprile 2020

Vedo doppio

Buongiorno Ho 50 anni e mi sono accorto durante questa quarantena di vedere doppio e vorrei sapere cosa devo fare grazie

Risposta del 02 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

La diplopia, cioè la visione sdoppiata, può essere monoculare riguardando soltanto un occhio ( la visione doppia avviene tenendo un occhio chiuso ): in questo caso si tratta di un'alterazione del bulbo oculare, in particolare di opacità delle lenti oculari ( cornea e cristallino ) ; più spesso è binoculare e si manifesta tenendo ambedue gli occhi aperti. Se si verifica solamente nella visione ravvicinata ( lettura ), si tratta di un problema di presbiopia, di invecchiamento del meccanismo di accomodazione; se invece è costante, riguarda la coordinazione dei muscoli oculari nel posizionamento dei bulbi oculari. Per escludere l'una e l'altra ipotesi, è ovviamente necessaria una valutazione oculistica con test di Hess-Lancaster ( test per la diplopia ). Se la diplopia binoculare è confermata, sarà necessaria anche una visita neurologica poiché il controllo motorio avviene attraverso i nervi oculomotori di pertinenza cerebrale. .

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo