Vena safena

26 aprile 2010

Vena safena

Tags:

21 aprile 2010

Vena safena

Salve,
qualche settima fa ho scritto chiedendo consiglio per sospetta vena safena. Il dottore specialista, eseguendo l'eco-doppler, ha riscontrato sulla coscia sinistra una vena di 3 mm collegata alla safena, che potrebbe peggiorare col passare del tempo, dal momento che in futuro vorrò avere un bambino.
Mi ha consigliato di asportarla chirugicamente, facendo l'epidurale, può essere estratta. La mia perplessità consiste nel fatto che per asportarla, occorre fare dei piccoli tagli sulla coscia.
Le chiedo se c'è una tecnica meno invasiva, che potrebbe non lasciare delle brutte cicatrici?!se si, quale e a chi rivolgermi?
Grazie della sua disponibilità
Cordiali saluti

Risposta del 26 aprile 2010

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Difficile esprimere una valutazione a distanza senza conoscere il quadro clinico e la sede precisa della "vena di 3 mm collegata alla Safena".
Probabilmente Le è stato proposto un intervento di flebectomia alla Muller.
Se di questo si tratta e se eseguito da mani esperte il danno estetico è minimo.
Una alternativa potrebbe essere la scleroterapia, ma è impossibile valutare a distanza, per i motivi su indicati, se vi sia indicazione per questa soluzione terapeutica.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”