Vena varicosa e viaggio aereo

05 ottobre 2018

Vena varicosa e viaggio aereo

Tags:

30 settembre 2018

Vena varicosa e viaggio aereo

Da un po' di anni ho la grande safena varicosa. 3 anni fa ho avuto una TVS probabilmente a causa di un trauma alla vena.
Ora la mia paura è che questo Novembre ho un viaggio in programma negli Stati Uniti e ho una gran paura che mi venga una TVP o peggio.
Cosa mi consiglia? Calze compressive (che già uso) e magari scoagularmi prima del volo, durante la permanenza e dopo il ritorno?

Risposta del 05 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il fatto di avere avuto una trombosi in una vena superficiale ( varicosa ) non è un motivo sufficiente per temere addirittura una trombosi profonda per un viaggio aereo, che di solito viene fatto in una cabina pressurizzata intorno ai 1000 metri. Vi sono degli anticoagulanti da prendere per bocca, facili da maneggiare perché non richiedono esami del sangue di controllo, ma naturalmente glieli deve prescrivere il suo medico di famiglia, se è d' accordo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare