Vene del collo

12 novembre 2006

Vene del collo

Tags:

09 novembre 2006

Vene del collo

GENT. MI MEDICI, SONO UNA DONNA DI 33 ANNI, PESO 55KG. DA QUALCHE SERA HO NOTATO CHE QUANDO MI METTO A LETTO (SOLITAMENTE POGGIATA SUL LATO DESTRO), MI SUCCEDE DI "SENTIRE" DI COLPO PULSARE LE VENE DEL COLLO, IN CONCOMITANZA ANCHE AL FATTO DI SENTIRE "DI PIU" I BATTITI CARDIACI. CIO' AVVIENE QUANDO AVVERTO L' EXTRASISTOLE (MI SONO STATE DIAGNOSTICATE UN ANNO FA, IN FORMA LEGGERA E NON PREOCCUPANTE, DOPO AVER MESSO L'HOLTER). PREMETTO CHE PRIMA CHE MI SUCCEDESSERO QUESTI EPISODI (CIOE' SENTIRE LE VENE DEL COLLO), MI SONO SVEGLIATA UNA MATTINA PROVANDO DOLORE AL CUORE PER OGNI BATTITO (PER CIRCA UN MINUTO), POI E' PASSATO TUTTO E NON SI E' PIU' RIPETUTO. SONO CONSAPEVOLE CHE A DISTANZA NON E' POSSIBILE FARE UNA DIAGNOSI PRECISA, MA IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA DICE A PRIORI CHE NON E' NULLA, QUINDI CHIEDO A VOI SE POTETE ESPRIMERE UN PARERE E DARMI UN CONSIGLIO. RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE, PORGO I PIU' CORDIALI SALUTI.

Risposta del 12 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO CARALLO

Se l'Holter non preoccupa non deve temere neanche lei, semplicemente avverte le extrasistoli. Al più potrebbe ripeterlo ogni anno. Piuttosto, appare sottopeso.

Dott. Claudio Carallo
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Medicina interna

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile