Vene evidenti

10 dicembre 2006

Vene evidenti

Tags:

05 dicembre 2006

Vene evidenti

nella gamba destra nel polpaccio interno gamba, mi e' accaduto di sentire prima pizzicore poi guardando bene ho visto che proprio in quel punto c'erano delle vene piu' evidenti che prima non c'erano do colore bluastro, che mi lasciavano poi un certo indolenzimento della parte. ora mi domando visto che mio padre e mia nonna soffrono do vene varicose molto importanti, che questo per me non sia il principio, e se posso fare qual cosa per fermare questa cosa, come mi devo comportare ? a quale medico mi devo rivolgere? e' anche vero che il mio lavoro mi fa stare tutto il giorno in piedi, sono preoccupata:: aspetto una sua risposta. grazie.

Risposta del 10 dicembre 2006

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Con i limiti di un giudizio a distanza, temo che i suoi dubbi e le sue preoccupazioni siano fondate, vista anche la familiarità ed i fattori di rischio che riferisce. Le consiglio senz'altro un controllo specialistico presso un Chirurgo Vascolare (a volte viene denominato Flebologo - Angiologo, ecc. - l'importante è che sia un Chirurgo), poichè i sintomi che accusa sembrano compatibili con una iniziale manifestazione della insufficienza venosa. D'altra parte è proprio alla sua età che è possibile mettere in atto i mezzi di prevenzione (farmacologici, igienico-dietetici, elastocompressivi, ecc. ) in una fase in cui possono essere ancora molto efficaci.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare