Ventre gonfio

02 marzo 2021

Ventre gonfio


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


25 febbraio 2021

Ventre gonfio

Buongiorno, ho 50 anni, un utero fibromatoso, mi hanno riscontrato microcisti ad un ovaio, è appena terminata la mestruazione, iniziata con 10gg di ritardo il 15/2/21, ma continuano i fastidi premestruali come il seno e i capezzoli che fanno male, pesantezza addominale, diuresi frequente, tensione e gonfiore dell addome come se debba scoppiare. Ho fatto una eco del seno e sono risultati ‘aperti’ i dotti galattofori, il seno è gonfio. Ho fatto il test di gravidanza che è risultato negativo. Ho perdite vaginali trasparenti continue. Quali esami mi consigliate?

Risposta del 02 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI


Gentile signora,
quanto da lei descritto potrebbe essere correlato con una situazione premenopausale dove si verificano con una certa frequenza disordini del normale equilibrio ormonale con sintomi che possono essere simili a quelli che lei riferisce.
In tale periodo della vita si verifica uno squilibrio dei normali rapporti esistenti precedentemente fra estrogeni e progesterone con i conseguenti disturbi sia a livello strettamente genitale che generali.
Visto che, ha quanto pare, ha già eseguito un'ecografia pelvica e una del seno penso che la situazione andrebbe approfondita con una valutazione globale del suo assetto ormonale, in riferimento allo studio del funzionamento di ipofisi, ovaie, tiroide. . .
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa