Versamento pericardico

01 marzo 2011

Versamento pericardico

Tags:

24 febbraio 2011

Versamento pericardico

Una mia assistita ha avuto un importante versamento pericardico che ha richiesto una pericardiocentesi.
L'esame dell'essudato ha messo in evidenza la presenza di molte cellule mesoteliali e di istiociti.
Quale potrebbe essere stata la causa del versamento dato che la signora aveva accusato circa un mese prima soltanto una enterite di difficile risoluzione?
Grazie anticipate per una eventuale risposta.

Risposta del 01 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Potrebbe trattarsi di una sierosite da inquadrare nell'ambito di una forma reumatologica sistemica.
In ogni caso ciò si potrebbe configurare in caso di ripresa del versamento nonostante una terapia prolungata con INDOMETACINA e/o COLCHICINA e/o CORTISONE.
Utile ovviamente anche l'esame colturale del liquido soprattutto per TBC.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare