Versamento pleurico

24 dicembre 2010

Versamento pleurico

Tags:

15 dicembre 2010

Versamento pleurico

Questo il risultato della mia TAC al torace. Vorrei un suo parere. E' una cosa grave?:--------- sono presenti bilateralmente gruppi di bronchiettasie cinindriche in sede para-cardiaca anteriore, anche con addensamenti da ristagno mucoso e atelettasie sub-segmentarie che affiorano anteriormente dove verosimilmente irritano la pleura viscerale e parietale in corrispondenza della parete toracica; a destra altro piccolo gruppo di bronchiettasie in sede infero-mediale. Non segni di lesioni espansive parenchimali, né di versamento pleurico. Cuore nei limiti. Qualche modesta adenopatia mediastinica para-tracheale, da flogosi cronica.

Risposta del 24 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. VITO DI COSMO

Le bronchiectasie sono solo delle dilatazioni di alcuni segmenti bronchiali. . . L'unico problema è che, ristagnandovi più facilmente le secrezioni, più facilmente si infettano: bronchiectasiti. Potrebbe cercare di prevenire il ristagno di secrezioni, bevendo molta acqua e utilizzando muculitici, ciclicamente. Funzionano molto meglio i mucolitici "topici" effettuati per aerosol, sopratutto i "sulfurei" (meglio se associati anche a poche gocce di broncodilatatore, sempre topico. Altro consiglio importante (le sembrerà banale), è mantenere sempre il naso perfettamente libero e asciutto effettuando, magari, lavaggi nasali con acqua salina ipertonica.
Cordialmente e. . . Buon Natale!

Dott. Vito Di Cosmo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
San Giovanni Rotondo (FG)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili