Versamento pleurico

20 novembre 2021

Versamento pleurico

Tags:

13 novembre 2021

Versamento pleurico

Salve mio padre 77 anni ex fumatore Dopo una tac polmoni alta risoluzione dove è stato Riscontrato il Seguente referto Ispessimento polmonare interstizio centrale apicale ed assiale con aree di ground glass in sede sub mantellare in entrambi i campi polomonari, da esiti di flogosi interstiziale con sottili strie fibrotiche Versamento pleurico apico parieto basale destro con spessore max di 45 mm in basale al Lid si apprezza irregolare addensamento parenchimale con calcificazioni contestuali da esiti flogistici Assenza di alterazioni tomodensiometriche a carico del comparto alveolare Normali per distribuzione e calibro le ramificazioni dell albero bronchiale. Non evidenti linfoadenomegalie in ambito mediastinico La pneumologa ha ritenuto opportuno eseguire la pet Ecco il Risultato L’indagine della pet ha evidenziato accumulo del radiante al livello della pleura destra (1. 8)con area di iperaccumulo del tracciante in sede pub pleurica post basale a destra (4. 5)in corrispondenza di un addensamento evidente nelle immagini di coregistrazione TC Assenza di ulteriori accumuli nelle altre parti del corpo Pet prima e dopo mdc Torace addensamento tissutale in parte calcifico in sede postero basale a destra con falda di versamento. Conservate le principiali diramazioni bronchiali Non visibilità di tumefazioni linfonodiali ilari e /o mediastiniche Il medico pneumologo ha consigliato una visita con il chirurgo toracico per concludere il tutto e secondo lei c’è una forte infiammazione. Cosa ci dice della pet ? Grazie

Risposta del 20 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

C'è sicuramente un fatto infiammatorio es esiti di precedenti fatti flogistici. Il versamento in atto, adiacente all'addensamento consiglia comunque un approfondimento mediante videotoracoscopia ( giusto il consiglio per la visita presso il chirurgo toracico).

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone