Vertebre cervicali

01 aprile 2006

Vertebre cervicali

Tags:

29 marzo 2006

Vertebre cervicali

Salve, vorrei fare una domanda al professore. Ho spesso dolori alle vertebre del collo, le quali anche "schioccano" e "scricchiolano" spesso quando le massaggio o le manipolo. I dolori diventano piu' forti se metto dei pesi sulle spalle, come uno zaino, o anche semplicemente se indosso un grosso giubbotto. Tutto questo a partire da circa 10 anni fa. Ho fatto di recente una radiografia sulla quale si vedono due vertebre che si toccano, con riportata la seguente diagnosi: - "I rilievi osteoarticolari appaiono regolari" - "Inclusione degli ottavi inferiori". Vorrei sapere se e' possibile fare qualcosa per risolvere il problema. Vorrei inoltre sapere se il body-building, che sto praticando, puo' peggiorare il problema. Cordiali saluti

Risposta del 01 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CARADONNA

In attesa di Consultare un Fisiatra o un Reumatologo, consiglierei sospendere l'attività fisica. L'uno o l'atro Specialista sapranno indirizzare la diagnosi e gli eventuali esami strumentali, e ovviamente la terapia ( fisica o farmacologica ) dopo averla certamente visitata.

Dott. Enzo Caradonna
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
MAZARA DEL VALLO (TP)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza