Vertigini

14 giugno 2006

Vertigini

Tags:

11 giugno 2006

Vertigini

Caro Dottore, dopo aver accusato delle vertigini (ormai da circa un mese) e, dopo una visita neurologica, ho effettuato una tomografia a risonanza magnetica nucleare dell'encefalo e del tronco encefalico e delle rocche petrose senza e con M. DC. paramagnetico, questo è il risultato dell'esame: Si segnala una disgenesia parziale del corpo calloso con assenza del rostro, del ginocchio e della porzione posteriore del tronco. I ventricoli laterali presentano un aspetto "colpocefalico". Infine l'orientamento delle giro del cingolo bilateralmente è invertito rispetto alla norma. Tutti questi reperti rientrano in un quadro malformativo complesso che però potrebbe non essere collegato a particolari disturbi clinici. Si segnala inoltre piccola cisti a margini netti e isointensa al liquor in tutte le sequenze in sede sublentiforme sul lato SX come per cisti glioepiteliale benigna, reperto da considerare incidentale in relazione al quesito clinico. Le cisterne cerebrali della volta e della base sono nella norma. La ringrazio e la saluto cordialmente.

Risposta del 14 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

E' difficile darLe una risposta esauriente senza visitarLa e senza vedere le immagini.
Per quali disturbi si è sottoposto all'esame di RMN ? Solo per le vertigini?
Mi faccia sapere!

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno