Vertigini

02 settembre 2004

Vertigini

Tags:

30 agosto 2004

Vertigini

Gentile dottore, ho 30 anni e da circa un anno sto male; accuso dei sintomi piuttosto strani infatti spesso mi capita di aver bisogno di effettuare una inspirazione molto profonda in quanto mi pare di non poter respirare, ho spesso sbadigli e quando cammino per un pò a piedi avverto come una sensazione di svenimento (non sono mai svenuta), di mancamento con accentuazione di fame d'aria (CHE SI RIDUCE PREMENDO SUL DIAFRAMMA) e di vertingini (senza di perdere l'equlibrio). Questa situazione mi limita moltissimo, infatti raramente esco a piedi e da sola. Faccio presente che non so se a causa del caldo ma negli ultimi mesi la pressione arteriosa si mantine sui 95-100/70-80; inoltre ho anche una forma di tachicardia sinusale (origine ormonale ???) che nei mesi scorsi è stata trattata con 1/4 cpr di atenololo ma che con l'arrivo del primo caldo ho dovuto sospendere perchè mi causava ipotensione. ho fatto moltissimi esami ematoclinici ma non è risultato niente di particolare. Aspetto con ansia una Sua risposta Cordiali saluti T. G

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

I suoi sintomi potrebbero essere inquadrati nell'ambito di una "Ipotensione Ortostatica", per cui le consiglio di eseguire dei TEST CARDIOVASCOLARI (che includono un tilt test breve) e che può effettuare presso un centro neurologico che si occupi di Sistema Nervoso Autonomo (o Vegetativo).

Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili