Vertigini dopo intervento bypass

09 febbraio 2013

Vertigini dopo intervento bypass

Tags:

06 febbraio 2013

Vertigini dopo intervento bypass

Ho 64 anni e sono stato operato di triplice bypass coronarico due mesi fa a causa. La ripresa è stata veloce e dopo un mese sono rientrato al lavoro. Però da una decina di giorni ho un senso di sbandamento e a volte quando mi alzo dalla poltrona, specialmente dopo il riposino dopo pranzo, ricado a causa di forti giramenti di testa e ho la sensazione di perdere i sensi. Ho sempre avuto la pressione alta, ma durante questi episodi mi sono accorto di averla più bassa circa 100/110-60/70 mentre al mattino prima di prendere l'olpress ce l'ho sui 140/150-90/100. Come medicine prendo cardioaspirina, olpress da 10, provacor, eskim, ferrofolin e samyr 400. I controlli medici, ecocardio, radiografia toracica e analisi sono buoni, ho solo una leggerissima anemia. Queste vertigini possono essere conseguenza dell'intervento, delle medicine o della pressione bassa? Oppure sono riconducibili allo stress accumulato? Dovrei fare qualche esame supplementare? La ringrazio per la cortese risposta

Risposta del 09 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In effetti, sembra che i suoi disturbi possono essre correlati a variazioni repentine della pressione. Il dubbio può essere risolto con l'esecuzione della misurazione continua della pressione per 24 ore ( tipo Holter ). Ne parli con il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare