Vertigini mattutine

01 ottobre 2004

Vertigini mattutine

Tags:

25 settembre 2004

Vertigini mattutine

salve, ho 23 anni e da circa dieci, tutte le mattine, al risveglio, ho bisogno di stare per un pò seduta sul letto, altrimenti ho le vertigini per tutto il giorno. Mi chiedo se la cosa potrebbe essere collegata a " Epilessia e parossismi rolandici", due crisi avute tra i due e i tre anni e curata con la carbamazepina. Inoltre gradirei sapere se le crisi epilettiche potrebbero ripresentarsi a distanza di anni. Se non dipendono da questo quale potrebbe essere la causa?grazie

Risposta del 01 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

I suoi sintomi, da quanto dice, potrebbero non essere ricollegabili ad una forma di Epilessia, ma piuttosto ad un problema di "Ipotensione ortostatica". In tale condizione nel passaggio dalla posizione sdraiata o seduta a quella eretta, vi è un calo della pressione arteriosa, che può dare sensazione di vertigine, testa vuota, oscuramento della vista e talora anche svenimenti. Le consiglio di effettuare dei "test cardiovascolari", che, associati ad i referti degli elttroencefalogrammi, che avrà già fatto, aiuteranno lo specialista nella diagnosi differenziale tra le due patologie.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili