Vi prego datemi un consiglio!

06 maggio 2007

Vi prego datemi un consiglio!

Tags:

03 maggio 2007

Vi prego datemi un consiglio!

Salve!sono disperata:soffro di sudorazione eccessiva, soprattutto alle ascelle. VI PREGO DI LEGGERE LA MIA STORIA. La mia vita è diventata un incubo:vesto solo di nero e con magliette molto larghe, per paura che si vedano le macchie di sudore(che nonostante ciò si vedono ugualmente, ma almeno danno meno nell'occhio!), sono sempre attenta a non alzare le braccia, spesso non mi sento di uscire con altre persone eme ne sto a casa o quando vi esco mi sento in estremo disagio. per non parlare dell'umore, che è calato a picco! ho 28 anni e soffro di questo problema da quando avevo circa 22 anni: prima non era affatto così da quando avevo 22 anni ho cominciato a soffrire di ansia e depressione e credo(ma non ne sono sicura!) che questa sudorazione sia dovuta proprio al mio continuo stato ansiogeno. come faccio a sapere se è dovuto a questo o a fattori come dire costituzionali? può essere che c'è stato una sorta di squilibrio del sistema nervoso che mi ha portato a sudare?mi dovrei rivolgere ad un neurologo?sono già in cura da uno psichiatra comunque per la mia ansia ho usato un deodorante antitraspirante, ma non mi ha fatto niente. forse non è quello giusto? posso fare la ionoforesi? ho sentito parlare della tossina botulinica, vorrei maggiori informazioni. SO CHE DOMANDE DEL GENERE VI SONO GIà STATE FATTE MA VI PREGO DI RISPONDERE UGUALMENTE ho un pò paura ad utilizzarla, cioè sono un pò contro queste cose:credo che sudare faccia bene, ho paura che mi crei degli scompensi permanenti, che magari non sudo proprio più o più di prima, insomma è un meccanismo delicato. . mi pare però di aver capito che dà risultati temporanei, però a lungo andare si suda di meno?insomma se è una cosa come dire reversibile, che non crea danni o ha effetti collaterali allora va bene non so cosa fare perchè credo che il mio sudar sia dovuto all'ansia, quando mi passeraà questa, non suderò più così tanto, quindi non so se è il caso di fare un trattam come la tossina botulinica, solo che intanto questo problema mi tormenta datemi un consiglio perchè non vivo più a chi mi devo rivolgere ad un dermatologo, ad un chirurgo estetico o a chi?un endocrinologo va bene?

Risposta del 06 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

Gentile Signora,

si tranquillizzi:
Credo che il suo caso si di quelli eleggibili per la tossina botulinica, la quale ad oggi è una terapia sicura quando effettuata da personale esperto, ed universalmente accettata (anche dal nostro ministero della salute).

Per le ascelle come per le mani o i piedi, è sopportabilissima (specie quella delle ascelle), ne possiede quando ben eseguita gravi complicanze.
LA riduzione della sudorazione (non si preoccupi, il corpo continuerà a sudare comunque) si attua nel giro di 7-10 giorni e dura per 8-10 mesi:

sappia inoltre che la sudorazione eccessiva (iperidrosi) di queste pati del corpo dipendono molto dalla "psico - sensorialità" ovvero dallo "stress psicoogico" (ad esempio: quando un paziente affetto è da solo e tranquillo nella sua abitazione ha poca evidenza di questo problema, nelle fasi sociali della sua vita invece il problema è evidentissimo: meccanismo COLINERGICO DELLO STRESS E DEI RECETTORI DELL'ACETILCOLINA un neuromediatore, PRESENTI SULLE GHIANDOLE SUDORIPARE) pertanto, sapere a livello conscio di possedere un'arma così importante, aiuterà per il futuro.

pertanto nessuna paura e si affidi, per risolvere il suo problema alle mani di uno Specialista del settore, Dermatologo o chirurgo plastico i quali detengono la maggiore esperienza in tal senso: come Dermatologo le dico che per effettuare terapie di questo genere, bisogna conoscere sempre e comunque molto a fondo il distretto che cutaneo che viene impegnato dalla terapia.

Carissimi Saluti.
Info 06. 70497813

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33