Vi prego rispondetemi!!

26 ottobre 2005

Vi prego rispondetemi!!

Tags:

23 ottobre 2005

Vi prego rispondetemi!!

Salve, ho 29 anni e da più di un anno soffro terribilmente per dolori addominali, accompagnati da scariche semi liquide e abbondante meteorismo, (prima di allora non ho mai sofferto di disturbi gastrointestinali), sono anche calata circa 8-9 chili. Per lavoro viaggio non di rado in paesi tropicali, quindi all'inizio ho creduto che fosse un qualche virus ma dopo una miriade di esami specifici e non, coproculture, ecografie all'apparato genitale e addome completo, gastro e colon scopie non siamo arrivati a nessuna conclusione visto che l'unico valore non nella norma è l' ASLO (388). Quindi mi hanno dato un cocktel di medicinali sperando di incappare nella cura, ma senza risultato. Ho anche una persistentissima e molto dolorosa acne che mi prende principalmente il mento e il contorno della bocca e non se ne va con nessun farmaco. Sarà causata dai problemi intestinali? Oppure il tutto può essere causato da stress?? (Premetto che soffro di depressione associata a tensione ed emotività) E' possibile che il cervello somatizzi tutto in una, direi quasi diarrea cronica?? Che lei sappia ci sono già stai casi clinici di questi disturbi? Grazie per i vostri utilissimi consigli Lea. . Disperata

Risposta del 26 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

stress e Depressione possono effettivamente provocare sintomatolgie del tipo da lei descritto. Ovviamente bisognerebbe fare una accurata valutazione perchè la diagnosi va sempre posta sulla base di dati certi o almeno sorretti da elementi concreti.
Potrebbe trattarsi anche di intolerranze alimentari ad esempio ai latticini che sono tra le cause più frequenti e meno riconosciute dell' acne.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia