Vigilessa

24 settembre 2004

Vigilessa

Tags:

14 settembre 2004

Vigilessa

ho già posto un quesito su come arginare i danni dell'inquina-mento giornaliero a cui mi sottopone la mia professione (vigile urbano al centro di roma) e che purtroppo ha già dato i primi danni, specie a livello della pelle della circolazione, delle allergie a carico di sistema respiratorio, intolleranze alimentari, allergie da contatto. Mi è stata da voi consigliata l'assunzione di nux vomica: ma si tratta di stricnina! Vorrei un consiglio sullo stile di vita che è preferibile adottare, gli integratori per proteggere la pelle (molto delicata di suo e fototipo 1) e gli altri organi, che trovo purtroppo già compromessi. Quali le creme e i preparati migliori, specie per prevenire le rughe e gli altri danni? premetto che ho 33 anni e lavoro su strada (in modo intensivo) da 3. Grazie a tutti gli esperti. Se ho posto il quesito non è per sfidu-cia nella prima risposta, ma per avere un consiglio sullo stile di vita da adottare. . . . Cordialità.

Risposta del 24 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO BASSO

Gentile utente è difficile rispondere al suo quesito ma proverò a darle qualche consiglio: la cute si difende dai radicali liberi con meccanismi enzimatici che sono costituiti essenzialmente da superossido dismutasi, glutatione perossidasi, glucosio 6 fosfato deidrogenasi e non-enzimatici quali vitamina C, glutatione, vitamina E, ubichinone e acido lipoico. La vitamina C ha un'azione di fotoprotezione, assorbendo sia gli uva che gli uvb, e stimolando la sintesi del collageno. Inoltre rigenera la vitamina E. Un ruolo molto importante hanno anche gli isoflavoni della soia e i polifenoli del tè verde. La vitamina E è fondamentale nello stabilizzare le membrane cellulari;il selenio stimola la sintesi di glutatione perossidasi, altre sostanze antiossidanti sono costituite dal coenzima Q10, dai polifenoli, dai licopeni, dal betacarotene, dai fitoestrogeni. Vi è la possibilità di introdurre per os. sostanze che contrastano l'invecchiamento mediante la protezione dei lipidi di membrana, del DNA, ecc. Queste sostanze si trovano normalmente in molti alimenti ma spesso non vengono assunte a causa di diete squilibrate.
Consigli pratici: la sare applicare una crema contenente vit. C almeno al 5%, la mattina applicare una crema idratante con filtro solare che permetta di avere un effetto di protezione oltre che idratante, assumete una compressa di un intergatore al giorno a cicli di 3 mesi con uno di sospensione, talvolta applicare delle maschere sul viso a base di vit. C. Ultimamente dagli USA stanno arrivando dei preparati in gel contenenti fitoestrogeni che funzionano molto bene. Se è interessata eseguire dal suo dermatologo plastico una maschera al retinoico al mese o farsi consigliare per un progetto di ringiovanimento-rivitalizzazione. Usare per la propria persona detergenti delicati ipoallergenici.
Spero di aver in parte risposto.
Saluti

Dott. Matteo Basso
Specialista attività privata
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33