Violenti cambiamenti di comportamento (bimbo di 2 anni)

22 dicembre 2001

Violenti cambiamenti di comportamento (bimbo di 2 anni)

Tags:

17 dicembre 2001

Violenti cambiamenti di comportamento (bimbo di 2 anni)

Il mio nipotino di 2 anni, gemello, da circa 1 settimana è soggetto a repentini cambiamenti di comportamento: dalla tranquillità assoluta (nel gioco ecc) improvvisamente, senza apparente motivo, vuole andare in braccio alla mamma piangendo, e contemporaneamente le dice "brutta" e la picchia e graffia. Dorme poco e male (sempre x questo motivo). Cosa può essere e cosa si può fare?

Risposta del 22 dicembre 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Per prima cosa provare ad analizzare:
1. da quanto tempo è insorto questo tipo di comportamento;
2. quali modifiche sono avvenute nell'ambiente circostante il piccolo e, se ve ne sono state, da quanto tempo (es. : lontanza di un genitore, inserimento in un diverso contesto, ecc. );
3. cosa avviene immediatamente prima del comportamento alterato;
4. quale comportamenti degli adulti ed, in particolare della mamma, fanno diminuire il comportamento in questione;
5. da quanto tempo vi sono problemi di sonno.

Successivamente riflettere su quali modalità nel comportamento, ad esempio, della mamma riescono meglio a modificare in meglio la situazione.
Ricordiamoci che anche da piccoli è possibile avere, ad esempio, disturbi di Ansia e questa può manifestarsi con comportamenti che, paradossalmente, appaiono aggressivi. Inoltre è importante che il piccolo sia, al di la del momento agitato, rassicurato dalla presenza di una "base sicura" come quella materna.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili