Virus e tumori

31 agosto 2014

Virus e tumori

Tags:

31 maggio 2014

Virus e tumori

Buongiorno. Potrebbe brevemente spiegarmi quali sono le motivazioni scientifiche in base alle quali si ritiene che i tumori non siano malattie infettive e come tali contagiose e questo nonostante sia ormai assodato che alcuni tumori (es. collo dell'utero) siano causati proprio da virus? Grazie.

Risposta del 31 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente alcuni virus come EBV, citomegalovirus etc sono dei virus a DNA ovvero sono in grado di infilarsi nel nostro materiale genetico e dare mutazioni che favoriscono i tumori, che quindi non sono infettivi bensì determinati dall'azione che certi virus hanno sul nostro genoma quindi non direttamente
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Tumori