Visione distorta con occhiali nuovi

28 agosto 2021

Visione distorta con occhiali nuovi

Tags:

10 agosto 2021

Visione distorta con occhiali nuovi

Buongiorno, Ho comprato un paio di occhiali da sole graduati, portando la stessa prescrizione degli occhiali da vista che porto da anni senza problemi. OD sfera -0, 25 cil. -1, 50 ax. 177 OS sfera plano cil. -1, 50 ax 180 Quando li ho provati mi sembrava di guardare il mondo da un metro più sopra rispetto alla mia altezza. Per difetto di fabbrica della montatura li ho dovuti rimandare indietro perciò non ho più avuto modo di provarli. Ho fatto notare la mia perplessità alla commessa (non era presente l’ottico) perché rispetto alla prescrizione portata da me, i loro dati erano questi: OD sfero -1, 75 cil. +1, 50 asse 87 OS sfero -1, 50 cil. +1, 50 asse 90 La commessa mi ha detto che corrispondeva alla prescrizione, che esistono dei calcoli particolari che vengono fatti. Hanno ricalcolato la centratura della pupilla rispetto alla lente e basta. Per favore potete confermare o smentire questa cosa?Pur non avendo cambiato gradazione è possibile avere questi disagio per il cambio lente?

Risposta del 28 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

La combinazione delle lenti montate dall'ottico corrisponde alla seguente: OD sf - 0, 25 = cil - 1, 75 a 177 OS cil - 1, 50 a 180. Si tratta di una differenza veramente minima, solamente nell'occhio destro dove vi è una maggiore correzione dell'astigmatismo. Di solito una variazione di questo tipo non comporta particolari disturbi; è più probabile che si tratti di un problema di adattamento della montatura al Suo volto e di centratura delle lenti. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo