Visione sfocata/sdoppiata

15 novembre 2019

Visione sfocata/sdoppiata

Tags:

30 settembre 2019

Visione sfocata/sdoppiata

Da qualche mese ho notato che ho il seguente fenomeno di ghosting/visione sfocata: in situazioni di buio o scarsa luminosita, vedo l'immagine di oggetti chiari o scuri (in contrasto con lo sfondo) sdoppiati in verticale(i bordi dell'oggetto ). Per esempio:
- una scritta bianca in tv: vedo una seconda scritta leggermente più in alto di quella reale. La scritta che compare in alto, appare sfuocata e semitrasparente
Oppure
- i segnali stradali di notte: vedo il contorno di un "secondo" segnale stradale in alto rispetto a quello reale, quasi come un alone
- una mensola bianca quando c'è luce bassa: vedo un alone bianco che va verso l'alto.
- i buchi della tapparella, con stanza al buio e luce luminosa che passa tra i buchi ed entra nella stanza:per ogni buco, ne vedo un secondo, posto in alto rispetto al primo e appare più sfocato e semitrasparente.
Tutte queste situazioni accadono solo guardando da lontano e sono accentuate quando "apro di più gli occhi fissando" l'oggetto(scusate ma non sapevo come spiegarmi. Più mi avvicino più l'alone fantasma sparisce
Mi sono informato online e ho capito che il problema non dovrebbe essere neurologico in quanto coprendo uno dei due occhi persiste (sia chiudendo il sinistro sia chiudendo il destro). Effettuata comunque visita neurologica negativa. Ho effettuato il cosidetto "pinhole test" e guardandoci attraverso l'alone fantasma sparisce e vedo perfettamente senza alcuna sfocatura. Ho prenotato una visita oculistica, in attesa volevo capire di cosa potesse trattarsi tramite il parere di uno specialista.

Risposta del 15 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. SIMONE DONATI

Controllo la sua rifrazione e faccia eventualmente un esame OCT

Dott. Simone Donati
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Oftalmologia
Varese (VA)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo