Visita neurologica e paura

24 febbraio 2015

Visita neurologica e paura

Tags:

20 febbraio 2015

Visita neurologica e paura

Buongiorno, ho un terrore infinito di avere la sla o qualche malattia grave. Sono depressa e ipocondriaca. Ho fatto una visita neurologica spiegando tutti i miei sintomi come spasmi involontari, formicolii e dolori gambe, lombari, cervicali e delle mani. Le fascicolazioni sono brevissime, a volte concentrate nella gambe e a volte sparse. Ovviamente gli ho detto di avere paura e ovviamente ha riscontrato uno stato depressivo e prescritto seropram con controllo tra 5 settimane. Mi ha fatto visita ma temo che si sia concentrato sul mio stato depressivo e non sui sintomi anche se potrebbero essere, credo, portati da quello. Leggevo che il neurologo si accorge se c'è qualcosa che non va o sintomi di malattie ma il mio esame è stato veloce. Leggevo che è importante valutare la forza muscolare ma non mi ha fatto dei test e io non mo tolgo La paura. Mi ha fatta camminare avanti e indietro, seguire una luce con gli occhi, sentito i riflessi, fatto stendere braccia e messo fogli sulla mano a occhi chiusi, toccare con il dito il naso è da sdraiata tallone su ginocchio per entrambe le gambe, passato uno strumento sotto i piedi. Ma niente sulla forza. Come avrebbe fatto a capire da questo se potrei avere sintomi di Sla o altre patologie? Non è chiaro quali siano davvero i sintomi e internet non fa altro che terrorizzare. Ringrazio ancora e chiedo scusa per la mia Ansia e ipocondria.

Risposta del 24 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente una buona norma sarebbe smetterla di leggere notizie di ogni tipo su internet e fidarsi del curante che fino a prova contraria ha studiato e continua ad aggiornarsi in campo medico e quindi conosce il valore dell'atto medico e di una giusta diagnosi. Segua la cura e vedrà che la sua salute se ne avvantaggerà
buona serata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili