Vista con bagliori e filamenti sfocati

11 ottobre 2021

Vista con bagliori e filamenti sfocati

Tags:

24 settembre 2021

Vista con bagliori e filamenti sfocati

Buona sera, mi capita ogni tanto, all'improvviso di vedere un punto, generalmente da 1 occhio, un punto luminoso e poi come se avessi dei fili, dei vermi sfocati, e quindi faccio fatica a vedere. Raramente mi prendono entrambe gli occhi. In genere dura una mezz'oretta e poi passa tutto. Vorrei capire cosa sono queste cose e se posso fare qualcosa per evitarle. Grazie mille

Risposta del 11 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, spesso le sensazioni luminose che Lei riferisce sono bilaterali, ma più avvertite in un occhio. Se a queste segue mal di testa, può trattarsi di emicrania oftalmica (che talvolta ha sintomi lievi o assenti) e in tal caso è opportuna una consulenza neurologica. In ogni caso è consigliabile un esame del fondo oculare, da eseguire in midriasi (dilatazione farmacologica della pupilla) da uno specialista oftalmologo. Se tutto fosse negativo, per prudenza si può pensare all'esecuzione di un esame eco-Doppler dei vasi del collo per valutare la circolazione delle carotidi, che convogliano il sangue alla retina. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo