Vista scarsa con gli occhiali

12 gennaio 2021

Vista scarsa con gli occhiali

Tags:

28 novembre 2020

Vista scarsa con gli occhiali

Sono stato recentemente dal mio oculista, e non ha notato nulla di strano, ma io, che soffro solo di miopia e astigmatismo ho difficoltà anche a leggere scritte da solo un metro. Non posso avere una vista migliore con gli occhiali? Se facessi l'operazione laser cambierebbe qualcosa? Occhio destro 8/10 sf +0, 25 cil -4. 50 asse 175 Occhio sinistro 8/10 sf +0, 25 cil -4. 75 asse 175 Senso cromatico nella norma Motilità oculare nella norma. E' quello che mi ha scritto l'oculista.

Risposta del 12 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Caro giovane, tu non sei miope ma sei portatore di astigmatismo miopico di grado piuttosto elevato. Non so quando è stato corretto il tuo difetto refrattivo per la prima volta; in ogni caso è frequente che con gli occhiali non si raggiungano mai valori elevati di visione. Ti consiglierei di provare con lenti a contatto rigide o gas-permeabili, che in genere danno un valido aiuto, ma sono controindicate per l'attività sportiva. Il trattamento con laser a eccimeri va in ogni caso dilazionato fino al termine dell'accrescimento, quindi non deve essere effettuato prima dei 20 anni circa.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo