Visus bambina

08 novembre 2019

Visus bambina




22 ottobre 2019

Visus bambina

La mia piccola di 10 anni ha fatto una visita oculistica e ortottica e il risultato ci ha allarmato.
Visus OD 4/10 nat e OS 2, 5/10 nat. Ampiezza fusiva 30 dp pv. È la prima visita e siamo andati perché a fine 2018 si lamentava di non vedete bene la lavagna a scuola.
Abbiamo prenotato la visita in ospedale con impegnativa normale e l'hanno visitata solo la scorsa settimana. Quanto grave è? È progressivo? Cosa possiamo fare? Ci hanno dato occhiali di OD 1, 75sf e OS 2, 5 sf. Grazie

Risposta del 08 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO


La bambina è affetta da miopia semplice. cioè non associata ad astigmatismo. E' un problema visivo che si propone all'inizio dell'adolescenza ( l'età è variabile ), ma non deve considerarsi una malattia a meno che non esistano alterazioni a carico della retina ( valutabili con l'esame del fondo oculare, soprattutto in midriasi, cioè a pupilla dilatata con apposito collirio ). Non piacevole è il fatto che il difetto refrattivo ( così si chiama in linguaggio tecnico ) sicuramente evolverà e obbligherà alla variazione periodica delle lenti correttive in senso maggiorativo: le lenti diventeranno gradualmente più spesse. Ciò avverrà durante il periodo dell'accrescimento, cioè fino ai 18-20 anni, talvolta anche oltre. Il difetto potrà comunque essere corretto in un futuro non lontano anche con lenti a contatto morbide ( a meno che non esistano controindicazioni di tipo allergico ) ed essere eventualmente risolto più o meno definitivamente a stabilizzazione raggiunta, dunque in età giovane adulta, con tecnologia LASER a eccimeri. Con una certa frequenza la miopia è presente in qualche familiare più o meno prossimo.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Orzaiolo e calazio, sintomi, cause e rimedi
14 gennaio 2020
Notizie e aggiornamenti
Orzaiolo e calazio, sintomi, cause e rimedi
Prendiamoci cura degli occhi
12 gennaio 2020
Libri e pubblicazioni
Prendiamoci cura degli occhi
Test del difetto visivo dovuto ad astigmatismo
20 dicembre 2019
Quiz e test della salute
Test del difetto visivo dovuto ad astigmatismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube