Vita di coppia e differenza d'età

27 gennaio 2006

Vita di coppia e differenza d'età

Tags:

23 gennaio 2006

Vita di coppia e differenza d'età

Ho 33 anni, e a settembre dell'anno scorso ho conosciuto una bella donna di 43 anni della quale mi sono innamorato.
Preciso che sessualmente c'è una grande intesa ed insieme si stà bene, seppure al momento ci si veda raramente.
Il mio dubbio è legato a tale differenza di ètà, nel senso che col passare del tempo temo di non trovare più tanto attraente la mia partner con le eventuali spiacevoli conseguenze del caso. Questo problema crea in me un conflitto dilaniante perchè non ho sinora affrontato con lei tale argomento per paura di ferire i suoi sentimenti.
Un vostro parere potrebbe essermi utile.
Grazie

Risposta del 27 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

La relazione uomo donna risente di molti stereotipi tra cui quello dell'età.
Chissà perchè se una donna giovane sta con un uomo di venti o pià anni più vecchio, la cosa appare accettabile, se invece è la donna ade essere più vecchia ci si stupisce e scandalizza.
Credo che all'origine vi sia l'idea che la finalità dei rapporti sessuali sia avere figli: è ovvio che così la donna più vecchia appare un'assurdità. Sappiamo che la capacità riproduttiva del maschio dura per tutta la vita, mentre quella della donna no.
Però mi pare che la vostra relazione non abbia questa finalità. oggigiorno vi sono sempre più numerose coppie in cui la donna è decisamente più vecchia del partner, e sono coppie felici.
Tenga anche conto che oggigiorno vi sono donne che a 50 e 60 anni sono ancora belle e affascinanti perchè, per fortuna, è cambiato molto il modo di intendere la vecchiaia.
Se vi amate e state bene assieme, perchè rinunciare?
Riguardo al futuro non potete sapere come andranno le cose, ma questo non lo possono sapere nemmemo le coppie di coetanei!
Credo che le storie d'amore debbano essere vissute con intensità momento dopo momento, senza ipotecare il futuro.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno