Vitamine e cottura

23 aprile 2001

Vitamine e cottura

Tags:

09 aprile 2001

Vitamine e cottura

Volevo chiedere qual'è il miglior metodo di cottura delle verdure per evitare la perdita di vitamine. Io uso spesso la cottura nel cestello a vapore nella pentola a pressione. E' vero che le vitamine vengono completamente distrutte a quella temperatura?
Grazie

Risposta del 23 aprile 2001

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Come Lei già ben sa, un buon metodo per non perdere le vitamine è quello di usare la cottura a vapore con cestello. Ma senza esagerare col tempo. Poi naturalmente, quando possibile, è bene consumare ogni giorno una certa quota di ortaggi crudi.
In linea generale, più alta è la temperatura è più spinto il tempo di cottura, più si perdono vitamine; specie quelle idrosolubili (ad esempio la C). Sono un po' più resitenti le vitamine liposolubili (A, D, E, K) che però sono scarsamente presenti nei vegetali (una buona quota di A e derivati si trova in carote e agrumi).

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione