Voce rauca e bassa con mal di gola

24 dicembre 2010

Voce rauca e bassa con mal di gola

Tags:

13 dicembre 2010

Voce rauca e bassa con mal di gola

Buonasera dottore,
circa 4 anni fa ho fatto un terribile incidente in cui ho completamente distrutto il diaframma, rotto le costole che si sono cicatrizzate nella parte sinistra del torace diminudendo di 1/2 lo spazio disponibile al polmone che perciò è rimasto a metà e rotto altre ossa nella parte superiore del corpo. . . Un anno dopo l'incidente sono andato dal pneumologo per una visita periodica è mi è stato detto che ho il 70% della normale respirazione. Da quell'incidente la mia voce è diventata sempre più rauca ed ora soffro spesso di mal di gola, mentre parlo la mia voce si abbassa e quando mi capita di alzarla la perdo subito sul finire della frase. Di recente ho fatto una visita presso l'odontolaringoiatra, ma non è risultato nulla a livello laringeo. Ora, premettendo che ho intenzione di fare a breve una visita presso il pneumologo, volevo sapere cosa potrebbe essere. Ho ipotizzato si trattase della poca aria che fa vibrare le corde vocali, ma non so se possa essere possibile. Mi devo preoccupare?

Risposta del 24 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. VITO DI COSMO

A giuducare da ciò che scrive non mi sembra preoccupante. . . Dovrebbe però capire la causa dei suoi frequenti " Mal di gola ": non sono associati, magari, a rinite? anche se lievissima e, come spesso accade, sotto valutata? Il 70% della capacità vitale, dopo l'incidente subito (mi sembra di capire, abbastanza grave), NON è affatto male!
Cordialmente e. . . Buon Natale!

Dott. Vito Di Cosmo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
San Giovanni Rotondo (FG)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone