Volvolo intestinale

09 aprile 2016

Volvolo intestinale

Tags:

08 aprile 2016

Volvolo intestinale

Salve mi chiamo Gioacchino ho 34 e sono stato da poco operato per un volvolo intestinale l'intervento è riuscito perfettamente solo che non riesco a darmi pace sul motivo per cui sia successo da premettere che non fumo e non bevo. . . . vorrei sapere se cambiare dieta se ci sono alimenti che abbiano potuto dar vita a questo problema se posso essere allergico ad alcuni alimenti. . . . Ho tanti dubbi anche se il dott. che mi ha operato mi ha detto più di una volta che sono casi rari ma che possono succedere e che non dipende dalla dieta.

Risposta del 09 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con il chirurgo. Certamente non dipende dalla dieta, quindi è inutile che lei modifichi le sua abitudini alimentari. Se non ha mai subìto un intervento chirurgico sull' addome ( e quindi è presumibile che non vi fossero delle aderenze ), forse non riuscirà mai a conoscere il motivo del volvolo, ma si rassicuri sapendo, come dice il chirurgo, che sono casi rari ed è presumibile che non accadrà più.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10