Vorrei un consiglio

13 novembre 2006

Vorrei un consiglio

Tags:

10 novembre 2006

Vorrei un consiglio

Spesso ci ho pensato e ora è il caso che io faccia qualcosa, anche senza l'appoggio di qualcuno. Ho 27 anni e un fratello di 31, un caso in famiglia (nostra madre, 57 anni) di Disturbo bipolare che le è stato diagnosticato, purtroppo, solo 7 anni fa con tutto quel che ne è conseguito e tutto ciò che ha preceduto. . . Io vivo fuori casa da due anni e ogni volta che lo vedo (poche) mi accorgo che mio fratello è sempre più assente, anche se si pranza assieme, sembra arido nei sentimenti, sembra non abbia mai niente da dire, ha lo sguardo perso, come se niente lo interessasse e non sorride più, nè piange o si ar Rabbia. Parla spesso da solo, fa sempre più ricorrenti e identici gesti di stizza con le mani (tipo stringere i pugni) ma credo senza rendersene conto. E' sempre stato chiuso e ci siamo accorti che parlava da solo fin da che era ragazzino, ma nessuno ha mai fatto niente il perchè non lo so, so solo che quando glielo si faceva notare scattava dalla Rabbia. Ora è come se all'improvviso mi rendessi conto che più passano gli anni e più lui si estranea dal mondo e io voglio fare qualcosa per aiutarlo. Non so cosa però, nè come approcciarlo per dirgli che vorrei aiutarlo. Grazie.

Risposta del 13 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

se ha questa preoccupazione potrebbe dirgli che il Disturbo bipolare è ereditario in un certa percentuale e quindi vorrebbe che fosse visto da uno specialista perchè è più di altro a rischio di Depressione.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno