Zoster

16 febbraio 2007

Zoster

Tags:

13 febbraio 2007

Zoster

Mi hanno diagnosticato un herpes zoster alla testa (dalla parte alta della fronte in su). Dopo 3 giorni ho iniziato Azitromicina senza grandi effetti, al 5 giorno ho iniziato Aciclovir. Dopo una settimana in tutto la situazione va un po meglio ma ho a momenti delle fortissime e acute fitte alla testa, anche non in prossimità delle cicatrici. Inoltre l'occhio sx mi prude un po, per tranquillità sto mettendo il collorio Triherpetic dietro consiglio medico. Vorrei sapere se la cura che sto facendo va bene e dopo i 7 giorni dell'aciclovir cosa dovrò fare per tenere la cosa sotto controllo ed eventualmente proseguire delle cure. Il mio timore è piu che altro che i dolori alla testa possano restare, e di fare una cura troppo breve.

Risposta del 16 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

La terapia con azitromicina non è indicata come approccio all'Herpes zooster, ma solo come compendio per evitare sovrainfezioni. Il primo apporccio è l'antivirale di nuova genereazione e pertanto la sua istituzione va innescata il prima possibile dopo la diagnosi.
Esistono alcuni antivirali la cui somministrazione dura 7 giorni pertanto se è quello che ha usato va bene. SI ridetermini con il suo dermatologo, che le dovrà prescrivere delle integrazioni specifiche per evitare le nevralgie post-erpetiche.
Saluti.

Info segreteria

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33