Aminoftal

28 marzo 2024

Aminoftal


Tags:

Nota: Per informazioni su prodotti ritirati dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Aminoftal


Aminoftal è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per il benessere degli occhi". E' commercializzato in Italia dall'azienda Sooft Italia S.p.a.

A cosa serve Aminoftal e perchè si usa


AMINOFTAL® è composto da una miscela di aminoacidi, in un opportuno rapporto quantitativo, finalizzata a coadiuvare una ottimale ricostruzione dell'epitelio corneale e del tessuto stromale, ad opera dei cheratociti, in caso di lesione corneale patologica, traumatica, chirurgica o parachirurgica, di sindrome da occhio secco o di altra patologia oftalmica. In corso di lesioni corneali è determinante, per una perfetta qualità della visione, avere un tessuto cicatriziale perfettamente coerente per la trasparenza, omogeneità cellulare, spessore istologico e fattore di levigatezza con le caratteristiche della stessa cornea; una carenza di aminoacidi non solo rallenta il processo di guarigione ma è talvolta causa di un tessuto imperfetto nella qualità e nella quantità. AMINOFTAL® è indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno.

Indicazioni: come usare Aminoftal, posologia, dosi e modo d'uso


Si consiglia di assumere 3-4 compresse al giorno prima dei pasti.

Descrizione e caratteristiche di Aminoftal


AMINOFTAL® è un integratore di aminoacidi, di cui la maggior parte essenziali. Gli aminoacidi sono molecole organiche che rappresentano i costituenti delle proteine. Gli aminoacidi essenziali sono quelli che non possono essere sintetizzati dall'organismo e vanno quindi necessariamente assunti con la dieta o tramite integratori alimentari. Le proteine costituiscono circa il 50% del peso secco della maggior parte delle cellule e prendono parte praticamente a tutte le funzioni cellulari. Sono indispensabili alla vita cellulare sia per il fenomeno riproduttivo, sia per i processi strutturali, di trasporto di altre sostanze, riparativi. È necessario un appropriato patrimonio proteico al fine di assicurare ai tessuti la possibilità di rigenerarsi e di ripararsi adeguatamente; ciò può avvenire solo con un corretto apporto di aminoacidi: la stessa sintesi proteica diventa inefficace se anche un solo aminoacido essenziale (aminoacido limitante) è carente. L'apporto di aminoacidi è tanto più necessario quanto più importante risulta il processo riparativo di un tessuto in seguito a lesione chirurgica, traumatica o da alterazioni metaboliche. AMINOFTAL® è una miscela di L-Aminoacidi che contiene tutti gli Aminoacidi essenziali nelle quantità stechiometriche ideali per ottimizzare la sintesi proteica. AMINOFTAL®, infatti, privilegia in percentuale quei 5 Aminoacidi che sono fondamentali a questo scopo: LEUCINA, ISOLEUCINA, VALINA, TREONINA e LISINA.

Avvertenze e conservazione


Non assumere il prodotto in caso di patologie renali, in gravidanza e al di sotto dei 12 anni se non dopo aver consultato il medico.


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa