Fake and cake

10 agosto 2023

Fake and cake



Tags:

Con il crescente interesse della popolazione per la sana alimentazione, molti alimenti sono stati più volte sotto i riflettori dell'opinione pubblica a causa di credenze popolari, falsi miti e ingiustificati allarmismi di cui i media ci bombardano senza nessun controllo scientifico. Al giorno d'oggi, infatti, grazie agli imponenti progressi di internet risulta molto più facile "informarsi", ma al tempo stesso risulta ancora più facile incappare in aggiornamenti privi di qualsivoglia riscontro scientifico razionale. 
Presso il Centro Studi Americani si è parlato di salute alimentare in occasione della presentazione del libro scritto dalla Prof.ssa Annamaria Colao e dalla Dott.ssa Chiara Graziadio.



Fake and Cake - Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui falsi miti alimentari nasce dall'esigenza di fornire una giusta informazione alla popolazione, anche a seguito dell'aumento sempre più preoccupante dell'obesità e delle patologie a essa correlate, come diabete, malattie cardiovascolari, tumori e infezioni. I falsi miti legati all'alimentazione più diffusi vengono smentiti grazie alle competenze scientifiche, a studi confermati e dimostrati, con l'autorità che solamente le istituzioni competenti possono offrire.

Le diverse categorie di alimenti e nutrienti vengono approfondite all'interno dei nove capitoli di testo, tramite quesiti di comune riscontro a cui le autrici rispondono caso per caso, accompagnati da piacevoli e curiose interviste a volti noti dello spettacolo in tema di cibo e buone abitudini culinarie.


Le autrici

𝗔𝗻𝗻𝗮𝗺𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗮𝗼, Professore ordinario di Endocrinologia, Cairholder Cattedra Unesco "Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile" - Università degli Studi di Napoli Federico II - Presidente della Società Italiana di Endocrinologia


𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮𝗱𝗶𝗼, Endocrinologa, Dirigente Medico - U.O.C. Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia, AOU Federico II di Napoli



Annamaria Colao, Chiara Graziadio

Fake and Cake - Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui falsi miti alimentari 

Edizioni LSWR




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa