Dopo il cenone di Natale e Capodanno meglio rivolgersi alle erbe

24 dicembre 2013
Aggiornamenti e focus

Dopo il cenone di Natale e Capodanno meglio rivolgersi alle erbe



Tags:

Scommettiamo? Nemmeno quest'anno, nonostante ogni volta c'è lo si riprometta, rinunceremo a esagerare un po' con grassi, zuccheri e alcol durante il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. Visto che la carne è debole, almeno nei giorni dopo cerchiamo di aiutare il nostro corpo a smaltire gli eccessi. Come? Erbe ad azione drenante e diuretica, per esempio. Come consiglia il nutrizionista Luca Speciani.

Il primo suggerimento è il tè verde che è un valido aiuto contro i chili di troppo, soprattutto se assunto sotto forma di infuso: non a caso il tè verde spesso si trova nei prodotti dimagranti in combinazione con il guaranà che è fortemente energizzante e l'ananas che favorisce il metabolismo delle proteine. Anche il tè rosso può essere un valido aiuto per le diete post natalizie. Altre piante bruciagrassi sono: la cassia nomane che è consigliata all'inizio della dieta quando ci sono ancora molti grassi da bruciare; la banaba che placa il senso della fame e soprattutto di carboidrati e dolci; la garcinia che abbassa anche il colesterolo; la rhodiola rosea che oltre a far dimagrire, aiuta a tonificare la muscolatura e a placare ansia e irritabilità che facilmente accompagnano una dieta.

Ma se si vuole un consiglio per the day after, ovvero il menù per una giornata disintossicante, ecco un regime alimentare è da utilizzarsi dopo un'abbuffata.

Solitamente gli eccessi di alcool, grassi e zuccheri semplici provocano uno stato di intossicazione a causa del quale il nostro apparato gastroenterico fatica a ristabilire l'equilibrio. Per aiutarlo è consigliabile una giornata alimentare per la maggior parte idrica. La tisana disintossicante, che vi accompagnerà per tutta la giornata, deve essere a base di Aloe, Bardana, Carciofo, Cardo mariano, Orthosiphon o Tarassaco.

Colazione
Spremuta di agrumi
Tisana disintossicante con 1 cucchiaino di miele

Ore 10
Macedonia di frutta fresca

Pranzo
Verdure al vapore condite con 1 cucchiaio di olio e limone
Yogurt magro con frutta a scelta
Spremuta di agrumi

Ore 17
Tisana disintossicante con 1 cucchiaino di miele

Cena
Minestra di verdure
2 fette di ananas

Prima di coricarsi
Camomilla con 1 cucchiaio di miele



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa