Come perdere peso grazie alla squadra del cuore

24 gennaio 2014
Aggiornamenti e focus

Come perdere peso grazie alla squadra del cuore



Tags:

Se la squadra del cuore chiama nel modo giusto, anche il cuore sta meglio. Potrebbe essere questa la conclusione di un'insolita iniziativa che ha coinvolto un'ampia schiera di tifosi di calcio scozzesi che sono stati invitati da un gruppo di medici a partecipare a una serie di incontri negli impianti sportivi della squadra del cuore.

«Molti uomini in sovrappeso od obesi sono riluttanti a partecipare ai programmi di calo ponderale. Ma i club sportivi di calcio professionistico, con la loro grande base di fan specie di sesso maschile, hanno un grande potenziale per convincere gli uomini a vivere più sani» spiega Sally Wyke, che ha curato il programma per l'Università di Glasgow.

L'idea è semplice: la Scottish Premier League (l'equivalente della Serie A scozzese) ha accettato l'invito del governo scozzese e dell'Università di Glasgow dando vita al progetto Ffit (Football fans in training), un programma di vita sana dedicato ai tifosi fra 35 e 65 anni, invitati a partecipare a 12 sessioni settimanali di allenamento presso il club per cui fanno il tifo.

Ffit si è dimostrato estremamente popolare, e ha permesso a molti tifosi "supersize" di perdere peso con l'incentivi di far fare bella figura ai colori sociali della squadra del cuore: «Ogni volta che compravo un vestito nuovo la taglia dei pantaloni cresceva. E con Ffit, legato alla squadra per cui ho tifato tutta la vita, ho sentito che avrei potuto fare qualcosa per il mio peso stando con il club» ha spiegato uno dei partecipanti, che in 12 mesi hanno perso in media nove volte più peso di chi svolgeva lo stesso programma in un ambiente neutrale, mantenendolo in quasi il 40 per cento dei casi con comprensibili vantaggi sul rischio di malattie cardiache, diabete, ictus, cancro e altri disturbi.

I tifosi non solo hanno perso peso, ma hanno anche aumentato i livelli di attività fisica e migliorato la propria dieta.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa