Nasce il sito dove si può votare la qualità dell'ospedale dopo il ricovero

04 marzo 2014
Aggiornamenti e focus

Nasce il sito dove si può "votare" la qualità dell'ospedale dopo il ricovero



Tags:

La grande novità è che i cittadini potranno "votare" la qualità del servizio e le loro "recensioni" saranno informazioni in più per gli altri utenti: parte il nuovo portàle "Dovesalute ", che offrirà informazioni, contatti, presenza di parcheggi, servizi per i disabili, disponibilità di camere private, mappa con l'indirizzo, foto, servizi e, appunto, le recensioni di chi ha già usufruito della struttura e può lasciare una propria valutazione da una a cinque stelle.

Per queste caratteristiche è già stato definito il "Tripadvisor" della Sanità italiana. «L'obiettivo» ha spiegato il ministro Lorenzin presentando il progetto del suo ministero, «è fare un passo avanti per la trasparenza e fare degli 'open data' un mantra. I cittadini potranno inserire nel motore di ricerca la loro malattia e la città di residenza, ottenendo informazioni sugli Irccs più vicini dove si cura la patologia. Avranno anche la possibilità di fare commenti sui servizi di cui hanno usufruito. Si parte dagli Irccs, ma presto le Regioni ci daranno i dati su tutte le strutture sanitarie italiane».
Il ministro Lorenzin si è soffermato in particolare sul fatto che il sito presterà molta attenzione all'oncologia per diventare una sorta di guida oncologica. Oltre agli Irccs e gli ospedali il sito conterrà informazioni anche su tutti gli altri tipi di strutture sanitarie: ambulatori, farmacie, medici di medicina generale, pediatri di famiglia e si potranno anche consultare e valutare i curricula dei medici a cui ci si affida.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa