Per essere più felici bisogna spendere i soldi nel modo giusto

09 aprile 2014
Aggiornamenti e focus

Per essere più felici bisogna spendere i soldi nel modo giusto



Tags:

Altro che macchine di lusso o scarpe all'ultima moda. Chi vuole essere davvero felice dovrebbe investire i propri soldi in «esperienze di vita» come per esempio un viaggio, anche solo per il week end. «Nella realtà però capita in genere che le persone preferiscano spendere per acquistare beni materiali, che durano nel tempo, invece di dedicarsi a qualcosa che alla fine lascia solo un ricordo» dice Ryan Howell, professore associato di psicologia alla San Francisco State University. E non si tratta solo del pensiero di un esperto. Howell e colleghi hanno infatti intervistato diverse persone prima e dopo un acquisto e sono giunti alla conclusione che chi «compra» esperienze di vita spende meglio i propri soldi e ottiene più gratificazione dalla spesa. «La gente comunque sa che potrà trarre gioia e felicità da una di queste esperienze» spiega l'autore della ricerca pubblicata sulla rivista Journal of positive psychology.

Ma se è davvero così, perché ancora ci ostiniamo a comprare beni materiali per ottenere soddisfazione e sentirci meglio? «Il punto è che tendiamo a sottostimare il valore monetario delle esperienze e continuiamo a sentire che gli oggetti hanno più valore di un ricordo» spiega Howell che ha svolto numerose ricerche sul legame tra soldi spesi e felicità.

Come ricordano gli autori, ci viene spontaneo associare un valore economico ai beni materiali, mentre è molto più difficile fare lo stesso con un ricordo o un'esperienza di vita. Una cosa però è certa: essere felici porta incredibili benefici. Un dipendente felice lavora meglio, una persona felice ha più probabilità di essere anche più sana, eccetera. «Ecco perché e importante cercare di aiutare le persone ad essere il più felici possibile» conclude l'esperto statunitense.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa