I consigli per affrontare al meglio il freddo

04 dicembre 2014
Aggiornamenti e focus

I consigli per affrontare al meglio il freddo



Tags:

Ci risiamo: si avvicina l'inverno e si moltiplicano le previsioni sulle temperature e le condizioni meteo che caratterizzeranno i mesi più freddi dell'anno, a volte con toni anche catastrofici. «Sarà un inverno artico», «Si raggiungeranno temperature estremamente basse». Ecco alcune delle frasi che si possono leggere e ascoltare in questi giorni.

Ma indipendentemente da quanto scenderà la colonnina di mercurio nei prossimi mesi, ci sono alcune semplici regole da memorizzare per non farsi cogliere impreparati.
Le ricordano gli esperti statunitensi che hanno da poco affrontato la prima grande nevicata negli Stati della Costa Est.

«La prima importante regola è coprirsi bene in caso di bufere di neve, vestendosi a strati e ricordandosi sempre di riparare anche testa, naso, orecchie e dita che sono le parti del corpo più soggette a congelamento anche dopo solo 10-15 minuti di temperature gelide» spiega Robert Glatter, medico di pronto soccorso al Lenox hill hospital di New York.

È anche importante essere sempre ben idratati, anche se la scarsa idratazione può sembrare un problema solo della stagione calda. «La bevanda migliore è l'acqua» afferma Glatter che poi aggiunge: «Meglio evitare alcol, caffeina e bibite energetiche che possono portare a disidratazione».

Ma con il freddo arriva spesso la neve e ciò si traduce per molti in un vialetto o una strada da ripulire. «Anche spalare la neve può diventare un pericolo se non lo si fa in modo corretto» mette in guardia Robert Gotlin, del Mount Sinai Beth Israel hospital di New York.
Ed ecco i suoi consigli per spalare in sicurezza: vestirsi in modo da avere la schiena sempre calda, fare esercizi di stretching prima di iniziare il lavoro, evitare movimenti che possono stressare troppo le articolazioni e fare frequenti pause soprattutto se si è anziani e poco allenati.

Infine, a chiusura delle raccomandazioni per un inverno sicuro, non potevano mancare i consigli relativi al riscaldamento degli ambienti domestici. «Stufe a gas o elettriche sono utili per riscaldarsi, ma possono diventare pericolose se funzionano male o se vengono usate in modo non corretto» ricorda Glatter che suggerisce di controllare bene questi apparecchi prima di metterli in opera.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa