Stili di vita, i benefici del tè nero nella dieta

23 ottobre 2022
Aggiornamenti e focus

Stili di vita, i benefici del tè nero nella dieta



Tags:
Uno studio prospettico su mezzo milione di consumatori di tè inglesi ha mostrato che l'assunzione della bevanda, anche elevata, è associata a una lieve riduzione del rischio di morte. Lo studio è stato guidato dal National Cancer Institute del Regno Unito, parte dei National Institutes of Health, ed è un'ampia e completa analisi dei potenziali benedici del bere tè nero, la tipologia di tè più bevuta nel Regno Unito. I risultati dello studio, guidato da Maki Inoue-Choi, sono stati pubblicati su Annals of Internal Medicine.

Il tè nero e le sostanze che contiene


Il tè è una bevanda fatta dall'infusione delle foglie di Camelia sinensis. In particolare, il tè nero è preparato frantumando e seccando le foglie fresche per avviare la fermentazione ed è principalmente consumato in Europa, negli Usa, in Africa e in India. Il tè ha proprietà antiossidanti e tra le molecole che contiene, i polifenoli sono responsabili dell'aroma e degli effetti benefici del tè. I polifenoli caratteristici del tè sono chiamate catechine, come le epigallocatechine e le epicatechine che rappresentano il 50-70% di questi composti.

Durante la fermentazione, alcune catechine si combinano per formare teaflavine e altri flavonoidi, che danno il caratteristico gusto e sapore al tè nero. Il tè verde, invece, si prepara dalle foglie fresche, processate rapidamente per evitare proprio la fermentazione, mentre il tè oolong è semifermentato.


Le evidenze dallo studio inglese


Studi passati hanno trovato solo una modesta associazione tra assunzione di tè e riduzione del rischio di morte, principalmente focalizzati sulle popolazioni asiatiche che, però, comunemente bevono tè verde. Studi sul tè nero, inoltre, hanno portato a risultati contrastanti.

Nel nuovo studio, i ricercatori inglesi hanno preso in considerazione dati su 498.043 uomini e donne tra 40 e 69 anni, raccolti nel database Biobank UK. I partecipanti sono stati seguiti per 11 anni e le informazioni sulla morte sono arrivate da un database collegato dal National Health Service.

Dai risultati è emerso che le persone che consumavano due o più tazze di tè al giorno avevano una riduzione tra il nove e il 13 per cento del rischio di morte per qualsiasi causa rispetto a chi non beveva tè. Un più elevato consumo di tè sarebbe stato associato anche a una riduzione del rischio di morte cardiovascolare, ischemie del miocardio e ictus. L'associazione sarebbe stata osservata indipendentemente dalla temperatura a cui viene consumato il tè, dall'aggiunta o meno di latte o zucchero e dalle variazioni genetiche che incidono sul metabolismo della caffeina da parte delle persone. Dunque, secondo quanto sottolineato dagli stessi autori il tè nero, anche ad alti livelli di assunzione, può essere parte di una dieta salutare.


Sabina Mastrangelo


fonte: Farmacista33




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa