World Cancer day, una giornata di prevenzione contro il cancro

04 febbraio 2023
Aggiornamenti e focus

World Cancer day, una giornata di prevenzione contro il cancro



Tags:
Oggi, sabato 4 febbraio 2023, ricorre la ventitreesima edizione del World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro, che ha lo scopo di promuovere iniziative che portino a ridurre il carico globale della malattia oncologica.

Ad organizzare il World Cancer Day dal 2000, è la Union for International Cancer Control (UICC), la più grande e antica organizzazione internazionale contro il cancro, che quest'anno ha proposto il tema "Unire le nostre voci per agire" per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di rendere accessibili le cure contro il cancro ai pazienti in tutto il mondo e non solo nei Paesi più ricchi.


Cancro, seconda causa di morte nel mondo


Secondo i dati della UICC, il cancro è la seconda causa di morte nel mondo: 10 milioni di persone muoiono di cancro ogni anno. Oltre il 40% dei decessi correlati al cancro potrebbe essere evitato in quanto sono legati a fattori di rischio modificabili come il fumo, l'uso di alcol, una dieta scorretta e l'inattività fisica. Inoltre, quasi almeno un terzo delle morti correlate al cancro potrebbe essere prevenuto attraverso lo screening di routine, la diagnosi precoce e il trattamento. Secondo la UICC, migliorando le strategie di prevenzione, la diagnosi precoce, e il trattamento con risorse adeguate, migliaia di vite potrebbero essere salvate ogni anno.


Cellule irregolari, che si moltiplicano in modo anomalo


Con il termine di tumore o cancro, si intendono una serie di patologie diverse, ciascuna con cause diverse che coinvolgono tessuti ed organi differenti, ma che sono accumunate da alcune caratteristiche, prima tra tutte l'accumulo di mutazioni nella moltiplicazione delle cellule dell'organismo. Normalmente le cellule si moltiplicano seguendo regole abbastanza precise. Le cellule tumorali, non seguono più il percorso regolare di crescita e duplicazione, e iniziando a moltiplicarsi in modo anormale, creano delle alterazioni genetiche che si propagano alle cellule 'figlie'. Se non trattati, i tumori possono crescere e diffondersi nel tessuto normale circostante o in altre parti del corpo, attraverso il flusso sanguigno e il sistema linfatico, raggiungendo e colpendo altri organi come il sistema digestivo, nervoso e circolatorio.



Prevenzione e stile di vita

Solo in Italia sono 390.700 i nuovi casi di tumore diagnosticati nel 2022, in aumento rispetto agli anni precedenti: questa situazione è dovuta ad un allentarsi della diagnosi precoce e degli screening a causa della pandemia, ma anche al diffondersi di alcuni comportamenti e abitudini poco salutari. I dati mostrano che, in Italia, il 33% degli adulti è in sovrappeso e il 10% obeso, il 24% fuma e i sedentari sono aumentati dal 23% nel 2008 al 31% nel 2021.

Secondo il Ministero della salute, in Italia i fattori di rischio comportamentali e, quindi, modificabili sono ritenuti responsabili ogni anno di circa 65.000 decessi oncologici. Tra questi, indubbiamente, il fumo di tabacco  rappresenta il principale singolo fattore di rischio essendo associato all'insorgenza di circa un tumore su tre e a ben 17 tipi/sedi di tumore - oltre al tumore del polmone.


Ecco allora alcuni suggerimenti per ridurre il rischio di malattie oncologiche:

  • Non fumare

  • Mantenersi normopeso durante tutta la vita;

  • Fare regolarmente attività fisica e mantenersi attivi;

  • Seguire una dieta sana, ricca di cereali integrali, verdura e frutta;

  • Limitare il consumo di zucchero;

  • Limitare il consumo do carne rossa, soprattutto quella conservata;

  • Consumare poche bevande alcoliche;

  • Evitare l'eccessiva esposizione al sole (raggi UV) senza una adeguata protezione.  


Importanti screening e diagnosi precoce

Sul fronte degli screening e della diagnosi precoce la pandemia da COVID-19 ha determinato una grave difficoltà del sistema sanitario, con una iniziale sospensione e successiva ripresa progressiva delle attività di screening, ritardando diagnosi e presa in carico. Per rinnovare l'impegno a favore della prevenzione e prevenzione, del trattamento e della presa in carico e dell'assistenza ai malati oncologici, per evitare che il numero di vite perse a causa delle malattie neoplastiche aumenti nei prossimi anni, il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato "Piano Oncologico Nazionale: documento di pianificazione e indirizzo per la prevenzione e il contrasto del cancro 2023-2027", un documento di indirizzo delle azioni da fare nei prossimi anni, messo a punto da esperti e decisori in campo oncologico, e da un'ampia rappresentanza di Associazioni di pazienti e cittadini.


Chiara Romeo


Fonti: 

Ministero della salute

World Cancer Day




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa