Matrimonio felice? Ecco i consigli dei veri esperti

09 luglio 2015
Aggiornamenti e focus

Matrimonio felice? Ecco i consigli dei veri esperti



Tags:

Oltre 400 persone con più di 65 anni e circa 300 sposate da 30, 40, 50 anni e oltre. Sono questi gli "esperti" chiamati in causa nel progetto Cornell Marriage advice Project condotto dai ricercatori della Cornell University, negli Stati Uniti, con l'obiettivo di raccogliere consigli su amore, relazioni di coppia e matrimonio. «Abbiamo prima ascoltato 400 persone over-65 chiedendo loro come trovare il partner ideale, poi abbiamo chiesto a 300 persone sposate da oltre 30 anni qualche consiglio su come superare i principali ostacoli e avere un matrimonio felice e duraturo e infine abbiamo anche sentito persone divorziate chiedendo loro come evitare di arrivare alla stessa conclusione del matrimonio» spiega Karl Pillemer il gerontologo che ha condotto il progetto e ha pubblicato i risultati in un libro.

Ed ecco cinque regole d'oro emerse dall'analisi delle risposte degli "esperti".

1. Impara a comunicare. Molti dei problemi che si presentano nel corso di un matrimonio si possono risolvere grazie a una comunicazione aperta nella coppia.

2. Conosci bene il tuo partner prima di sposarlo. Anche se nella gran parte dei casi gli intervistati si erano sposati molto giovani, la raccomandazione per i ragazzi di oggi è di aspettare a compiere il grande passo. È meglio costruirsi prima un bagaglio di esperienze condivise, poiché non si può pensare di sposarsi e poi cambiare il proprio partner.

3. Pensa al matrimonio come a un impegno per tutta la vita. Il matrimonio non può essere visto solo come una relazione che dura finché dura la passione, ma deve piuttosto essere un impegno anche mentale che può dare in cambio la gioia e la soddisfazione di una relazione lunga una vita.

4. Impara a lavorare in gruppo. I problemi non sono solo di uno dei partner, ma della coppia. Con questo atteggiamento qualsiasi ostacolo che un membro della coppia deve affrontare diventa anche responsabilità dell'altro.

5. Scegli un partner simile a te. Se i partner condividono gli stessi interessi e hanno orientamenti e background simili è più semplice far durare un matrimonio anche di fronte a temi importanti come l'educazione dei figli, le questioni economiche e le scelte religiose.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa