Servizi in rete

20 giugno 2008
Aggiornamenti e focus

Servizi in rete



Tags:
Lunghe code per prenotare una visita medica? Vai in Internet!
Interminabili iter prima di ricevere informazioni di farmaci o sostanze? Vai in Internet!
Dispendiose visite per avere risposta ad una semplice domanda? Vai in Internet!
Eh sì, ormai l'esteso mondo della Rete offre tantissimi servizi medico-sanitari in grado di far risparmiare tempo e soldi. Per chi ancora non li conosce o vuole saperne di più, ecco un comodo elenco di siti che forniscono uno o più servizi sanitari disponibili con un semplice click da casa.

Istituto Clinico Humanitas
Un comodo programma, suddiviso in tre parti distinte, permette di prenotare visite specialistiche e esami strumentali presso l'ospedale Humanitas di Milano direttamente dal proprio computer, compilando un semplice form. In particolare, le sezioni sono distinte in: "Attività Libero Professionale di Equipe", dove poter prenotare la visita con uno specialista privatamente; "Attività Libero Professionale Nominale", per chi vuole prenotare come privato uno o più esami strumentali e, infine, la sezione "Servizio attività convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale", per prenotare visite con la mutua, previa spedizione via fax dell'impegnativa del medico di famiglia.

Prontuario dei farmaci generici
Curarsi è giusto, ma anche cercare di risparmiare non è sbagliato. Dal 1 settembre, entrano finalmente in vigore i nuovi prezzi di riferimento per i farmaci generici. Sono ben 64 le categorie di medicinali per le quali il Ministero della Salute ha concesso un totale rimborso, ma solo se il prezzo del farmaco non superi determinate soglie. In caso contrario, comunque, è previsto il pagamento della sola differenza tra prezzo di "copertina" e limite massimo di rimborsabilità da parte del Ministero. Per conoscere se e quanto è possibile risparmiare visitate il nostro Prontuario dei farmaci generici.

Sei fertile?
Vuoi rimanere incinta o, al contrario, vuoi sapere in quali giorni è meglio "astenersi" per evitare una gravidanza indesiderata? Ti aiuta "Mamma.it", un sito interamente dedicato alle mamme o alle future mamme. Molto utile può essere il servizio che permette di calcolare direttamente online i giorni di maggiore fertilità, compilando un semplice modulo con: data di inizio ultime mestruazioni e durata media del ciclo. Naturalmente il risultato non può che essere approssimativo, poiché l'ovulazione è influenzata da più fattori e i cicli quasi mai sono perfettamente regolari. Per chi lo desiderasse è possibile, inoltre, inserire il proprio numero di cellulare per essere avvisati via sms dell'inizio del periodo fertile.

Telemedical.com (in inglese)
Sito che nasce con lo scopo di semplificare la vita ai cittadini americani che devono prenotare una visita medica, un esame strumentale o anche ricevere ulteriori diagnosi ad esami già effettuati. Nella sezione "Services" sono infatti previsti quattro principali mezzi d'aiuto: "Doctor" per prenotare la visita da uno specialista; "Pharmacy" per avere informazioni dettagliate su farmaci o sostanze in genere; "Laboratory" per prenotare esami di laboratorio o sottoporre ad analisi esami già effettuati e "Data Imaging" per prenotare visite strumentali o sottoporre ad analisi indagini già attuate. Il tutto, naturalmente, previa registrazione nella banca dati del sito.

CAM - Centro Analisi Monza
Sito ufficiale del Centro, che offre un servizio poliambulatoriale con possibilità di prenotare direttamente online. In particolare, la disponibilità di prenotazione via Internet è prevista per la sezione "medicina specialistica", consultabile tramite l'elenco delle specialità o l'elenco degli specialisti. Per gli esami di laboratorio, invece, (ad esclusione del pap-test) non è necessaria la prenotazione; poiché, però, per alcuni esami è richiesta una preparazione specifica, il sito del CAM ha realizzato un'apposita guida, da consultare prima di fare l'esame.

Azienda Ospedaliera "Santa Croce e Carle" Cuneo
Il sito dell'Ospedale piemontese permette di prenotare visite specialistiche. Attualmente sono 12 gli ambulatori selezionabili, si va dall'allergologia all'urologia, scegliendo uno specifico ambulatorio, viene presentato un modulo da compilare in tutte le sue parti. È on-line, inoltre, anche l'elenco delle attività ambulatoriali con orari e informazioni utili.

Centro antiveleni Policlinico Gemelli Roma

Il centro antiveleni del famoso policlinico romano dà la possibilità all'utente di porre domande al medico tramite e-mail. Il sito offre tra l'altro parecchie informazioni generali sui veleni e pericoli da essi provocati.

Ospedale Virtuale
A cura degli Istituti Clinici di Perfezionamento si tratta del primo ospedale pubblico italiano di consulti on-line ad alta specializzazione. Contiene una sezione interamente dedicata all'informazione on line sulle patologie più diffuse e le relative terapie.

Farmacittà
Sito molto ricco sul mondo della Sanità. Tra i servizi offerti l'elenco di farmacie suddiviso per città. È possibile anche conoscere gli ospedali on-line, risalire ad associazioni no profit e di volontariato; conoscere ordini professionali e sindacati di medici nonché infine ottenere novità e leggi in materia sanitaria.

Cup Liguria
Il CUP LIGURIA è il nuovo ed efficiente servizio telematico di prenotazioni sanitarie della Regione Per fare un esempio: chi prima voleva effettuare un esame medico all'Ospedale San Martino, doveva necessariamente recarsi a prenotare la prestazione presso questo ospedale, ora invece può farlo on-line.

Istituto Ortopedico Gaetano Pini
Il sito ufficiale dell'Ospedale Ortopedico Gaetano Pini si tratta del Primo Ospedale Italiano ad offrire al Cittadino il Servizio di Prenotazioni On Line. Dal 1995 è infatti possibile utilizzare uno "sportello virtuale", che consiste nel compilare un modulo on-line ed inviarlo per poi venire ricontattati dalla clinica.

Cup Rovigo
Il sito dell'azienda ULSS 18 oltre a fornire le informazioni perprenotare l'impegnativa del medico curante, offre la possibilità diprenotare la visita on-line attraverso un indirizzo di posta elettronica

Paola Medina



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa