Afterel

28 ottobre 2020

Afterel



Afterel è un farmaco a base di levonorgestrel, appartenente al gruppo terapeutico Contraccettivi d'emergenza.



A cosa serve Afterel (levonorgestrel) e perchè si usa


Contraccettivo di emergenza da utilizzare entro 72 ore da un rapporto sessuale non protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale.



Come usare Afterel (levonorgestrel): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Una compressa deve essere assunta al più presto possibile, preferibilmente entro 12 ore e non oltre 72 ore dopo il rapporto sessuale non protetto (vedere paragrafo 5.1).

In caso di vomito entro tre ore dall'assunzione della compressa, deve essere assunta immediatamente un'altra compressa.

Afterel può essere assunto in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale a meno che il ciclo mestruale non sia in ritardo.

Dopo avere fatto uso di un contraccettivo d'emergenza, si raccomanda di usare un contraccettivo locale (preservativo, spermicida, diaframma) fino al successivo ciclo mestruale. L'uso di Afterel non è controindicato con l'assunzione di una contraccezione ormonale regolare.

Popolazione pediatrica

Afterel non è raccomandato nei bambini. Afterel è destinato solo a donne post-menarca. Sono disponibili dati limitati in donne post-menarca di età inferiore ai 16 anni.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Afterel (levonorgestrel)


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.



Afterel (levonorgestrel) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Afterel non deve essere somministrato a donne in gravidanza. Questo medicinale non può interrompere una gravidanza in atto. Se la gravidanza prosegue, i limitati dati epidemiologici disponibili indicano la mancanza di effetti avversi sul feto, ma non ci sono dati clinici sulle possibili conseguenze se si assumono dosi maggiori di 1,5 mg di levonorgestrel (vedere paragrafo 5.3).

Allattamento

Il levonorgestrel viene escreto nel latte materno. La potenziale esposizione del neonato al levonorgestrel può essere ridotta se la madre assume la compressa immediatamente dopo l'allattamento ed evita di allattare successivamente all'assunzione di Afterel.



Vedi patologie correlate:



Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:


Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa