Arutidor

24 aprile 2024

Arutidor


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Arutidor (dorzolamide + timololo)


Arutidor è un farmaco a base di dorzolamide + timololo, appartenente al gruppo terapeutico Antiglaucoma.

A cosa serve Arutidor e perchè si usa


Indicato per il trattamento della pressione intraoculare elevata (PIO) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o pseudo-esfoliativo, quando la monoterapia con beta-bloccanti per uso topico non è sufficiente.

Indicazioni: come usare Arutidor, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti

La dose è una goccia nel sacco congiuntivale di ciascun occhio affetto due volte al giorno.

Modo di somministrazione

Se si effettua l'occlusione nasolacrimale o se si chiudono le palpebre per 2 minuti, l'assorbimento sistemico è ridotto. Questo può comportare una riduzione degli effetti indesiderati sistemici ed un aumento dell'attività locale del farmaco.

Se si usa un altro farmaco oftalmico, Arutidor collirio, soluzione e l'altro agente devono essere somministrati ad almeno 10 minuti di distanza.

Informare i pazienti che devono lavarsi le mani prima dell'uso ed evitare che la punta del contagocce venga a contatto con l'occhio o con le zone circostanti.

Bisogna inoltre avvisare i pazienti che i colliri, se manipolati impropriamente, possono essere contaminati da batteri ubiquitari, che possono causare infezioni oculari. L'uso di colliri contaminati può causare gravi danni oculari e conseguente perdita della vista.

I pazienti devono essere informati sul corretto uso dei flaconi.

Istruzioni per l'uso

  1. Lavarsi le mani e sedersi o assumere una posizione comoda.
  2. Svitare il tappo.
  3. Inclinare il capo all'indietro.
  4. Utilizzare un dito per tirare leggermente verso il basso la palpebra inferiore dell'occhio affetto.
  5. Capovolgere il flacone e posizionare la punta del flacone vicino all'occhio, ma senza toccarlo. NON TOCCARE L'OCCHIO O LA PALPEBRA CON LA PUNTA DEL CONTAGOCCE.
  6. Premere delicatamente il flacone così che solo una goccia vada nell'occhio, poi rilasciare la palpebra inferiore.
  7. Chiudere l'occhio e premere un dito contro l'angolo dell'occhio affetto dal lato del naso. Tenere per un minuto.
  8. Ripetere nell'altro occhio qualora il medico lo abbia prescritto.
  9. Rimettere il tappo sul flacone.

Popolazione pediatrica

L'efficacia di Arutidor collirio, soluzione nei bambini di età compresa dalla nascita a 18 anni non è stata ancora stabilita.

I dati al momento disponibili riguardo al profilo di sicurezza nei pazienti pediatrici di età compresa tra i 2 e i 6 anni sono descritti nel paragrafo 5.1, ma non può essere fatta alcuna raccomandazione sulla posologia.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Arutidor


Arutidor collirio, soluzione è controindicato in pazienti con
  • ipersensibilità verso uno o entrambi i principi attivi o uno qualsiasi degli eccipienti.
  • malattia reattiva delle vie aeree, inclusa l'asma bronchiale o anamnesi positiva per asma bronchiale, o malattia polmonare cronica ostruttiva grave.
  • bradicardia sinusale, sindrome del seno malato, blocco senoatriale, blocco atrioventricolare di secondo o terzo grado non controllato con pace-maker, insufficienza cardiaca conclamata, shock cardiogeno.
  • grave disfunzione renale (clearance della creatinina <30 ml/min) o acidosi ipercloremica.
Le suddette controindicazioni si riferiscono alle rispettive sostanze attive e non sono specifiche dell'associazione.

Arutidor può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non ci sono dati adeguati sull'uso di Arutidor nelle donne in gravidanza. Arutidor non deve essere utilizzato durante la gravidanza se non chiaramente necessario.

Per ridurre l'assorbimento sistemico, vedere il paragrafo 4.2.

Studi epidemiologici non hanno rivelato effetti di malformazione, ma hanno mostrato un rischio di ritardo di crescita intrauterina quando i beta-bloccanti sono somministrati per via orale. Inoltre, segni e sintomi di blocco dei recettori beta adrenergici (es. bradicardia, ipotensione, distress respiratorio ed ipoglicemia) sono stati osservati nel neonato quando i beta-bloccanti sono stati somministrati fino al parto. Se Arutidor viene somministrato fino al parto, il neonato deve essere accuratamente monitorato nei suoi primi giorni di vita.

Non sono disponibili dati clinici adeguati nelle donne in gravidanza esposte alla Dorzolamide. Nei conigli, la dorzolamide ha effetti teratogenici a dosi tossiche per la madre (vedere il paragrafo 5.3)

Allattamento

I beta-bloccanti vengono escreti nel latte materno. Tuttavia, con dosi terapeutiche di Arutidor, è improbabile che siano presenti nel latte materno quantità sufficienti a causare sintomi clinici di blocco dei recettori beta-adrenergici nei lattanti. Per ridurre l'assorbimento sistemico, vedere paragrafo 4.2.

Non è noto se la dorzolamide venga escreta nel latte materno. In ratti che allattano in terapia con dorzolamide è stata osservata una riduzione dell'accrescimento del peso corporeo della prole.

Non è raccomandato l'allattamento qualora si renda necessario il trattamento con Arutidor.

Quali sono gli effetti indesiderati di Arutidor


Come altri medicinali oftalmici per uso topico, Arutidor è assorbito nel circolo sistemico. Ciò può causare effetti indesiderati simili a quelli osservati con i beta-bloccanti sistemici. L'incidenza di reazioni avverse dopo la somministrazione topica oftalmica è inferiore rispetto alla somministrazione sistemica. Le reazioni avverse elencate includono reazioni osservate nella classe dei beta-bloccanti oftalmici.

Reazioni avverse aggiuntive sono state osservate con i beta-bloccanti oftalmici e possono potenzialmente verificarsi con Arutidor collirio, soluzione.

In studi clinici non sono state osservate reazioni avverse specifiche con Arutidor collirio, soluzione; le reazioni avverse sono state limitate a quelle riportate in precedenza con la dorzolamide cloridrato e/o il timololo maleato. In generale gli eventi avversi comuni sono stati lievi e non hanno causato la sospensione della terapia.

Durante gli studi clinici, 1035 pazienti sono stati trattati con Arutidor. Circa il 2,4% di tutti i pazienti ha sospeso la terapia con Arutidor a causa di reazioni indesiderate oculari locali. L'1,2% circa di tutti i pazienti l'ha sospesa a causa di reazioni locali indesiderate indicative di allergia o ipersensibilità (come infiammazione della palpebra e congiuntivite).

Le seguenti reazioni avverse sono state riportate con Arutidor o con uno dei suoi componenti sia durante gli studi clinici che durante le esperienze post-marketing:

Le reazioni avverse sono classificate in base alla frequenza come segue:

Molto comune (≥1/10)

Comune (≥1/100, <1/10)

Non comune (≥1/1.000, <1/100)

Raro (≥1/10.000, <1/1.000)

Molto raro (<1/10.000)

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Disturbi del sistema immunitario

Timololo maleato collirio:

Reazioni allergiche sistemiche incluso angioedema, orticaria, eruzione cutanea localizzata e diffusa, prurito, reazione anafilattica.

Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo:

Timololo maleato collirio:

Raro: lupus eritematoso sistemico, mialgia

Patologie del sistema nervoso:

Dorzolamide cloridrato collirio:

comune: cefalea

Raro: capogiro, parestesia

Timololo maleato, collirio

Comune: cefalea

Non comune: capogiro, depressione

Raro: insonnia, incubi, perdita di memoria, parestesia, aumento dei segni e dei sintomi di miastenia grave, accidente cerebrovascolare.

Patologie dell'occhio:

Arutidor collirio, soluzione:

Molto comune: bruciore e irritazione

Comune: iniezione congiuntivale, visione offuscata, erosione corneale, prurito oculare, lacrimazione.

Dorzolamide cloridrato collirio:

Comune: infiammazione delle palpebre, irritazione delle palpebre

Non comune: iridociclite

Raro: irritazione incluso arrossamento, dolore, incrostazione delle palpebre, miopia temporanea (che si risolve dopo interruzione della terapia), edema corneale, ipotensione oculare e distacco della coroide (a seguito di chirurgia filtrante)

Timololo maleato collirio, soluzione:

Comune: segni e sintomi di irritazione oculare (per es. bruciore, irritazione, prurito, lacrimazione, arrossamento) incluse blefarite, cheratite, diminuita sensibilità corneale e secchezza oculare

Non comune: disturbi visivi incluse variazioni della rifrazione (dovuti in alcuni casi alla sospensione della terapia miotica)

Raro: ptosi, diplopia, distacco della coroide (a seguito di chirurgia filtrante, vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego)

Patologie dell'orecchio e del labirinto:

Timololo maleato collirio:

Raro: tinnito

Patologie cardiache e vascolari:

Timololo maleato collirio:

Non comune: bradicardia, sincope

Raro: ipotensione, dolore toracico, palpitazioni, edema, aritmie, insufficienza cardiaca congestizia, blocco atrio-ventricolare, insufficienza cardiaca, arresto cardiaco, ischemia cerebrale, claudicatio, fenomeno di Raynaud, mani e piedi freddi

Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche:

Arutidor collirio, soluzione:

Comune: sinusite

Raro: respiro corto, insufficienza respiratoria, rinite

Dorzolamide cloridrato collirio:

Raro: epistassi

Timololo maleato, collirio:

Non comune: dispnea

Raro: broncospasmo (in modo predominante nei pazienti con malattie broncospastiche pre-esistenti), tosse

Patologie gastrointestinali:

Arutidor collirio, soluzione

Molto comune: distorsione del gusto

Dorzolamide cloridrato collirio

Comune: nausea

Raro: irritazione della gola, bocca secca

Timololo maleato collirio:

Non comune: nausea, dispepsia

Raro: diarrea, bocca secca, dolore addominale, vomito

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Arutidor collirio, soluzione:

Raro: dermatite da contatto

Dorzolamide cloridrato collirio

Raro: esantema

Timololo maleato collirio

Raro: alopecia, eruzione cutanea psoriasiforme o esacerbazione della psoriasi, eruzione cutanea

Patologie renali e urinarie

Arutidor collirio, soluzione:

Non comune: urolitiasi

Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella

Timololo maleato collirio:

Raro: malattia di Peyronie, disfunzioni sessuali, diminuzione della libido.

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione

Arutidor collirio, soluzione:

Raro: segni e sintomi di reazioni allergiche sistemiche incluso angioedema, orticaria, prurito, esantema, anafilassi, broncospasmo

Dorzolamide cloridrato collirio

Comune: astenia/affaticamento

Timololo maleato collirio

Non comune: astenia/affaticamento

Disturbi del metabolismo e della nutrizione:

Timololo maleato collirio:

Ipoglicemia

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa