Benzac Clean

24 ottobre 2020

Benzac Clean



Benzac Clean: a cosa serve , come si usa, controindicazioni. Confezioni e formulazioni di Benzac Clean disponibili in commercio.


Benzac Clean è un farmaco a base di benzoile perossido idrato, appartenente al gruppo terapeutico Antiacne disinfettanti. E' commercializzato in Italia da Galderma Italia S.p.A.


Confezioni e formulazioni di Benzac Clean (benzoile perossido idrato) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Benzac Clean (benzoile perossido idrato) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Benzac Clean (benzoile perossido idrato) e perchè si usa


Disinfezione della cute. Svolge attività antisettica anche nei confronti del P. acnes.



Come usare Benzac Clean (benzoile perossido idrato): posologia, dosi e modo d'uso


BENZAC 5% gel e BENZAC 10% gel: Applicare localmente sulla cute Benzac favorendone la penetrazione con leggero massaggio. Le applicazioni devono avvenire una o due volte al giorno, secondo necessità, stendendo con la punta delle dita una piccola quantità di Benzac sulle parti interessate preventivamente pulite a fondo con un blando detergente e asciugate con cura, massaggiando leggermente fino ad assorbimento.

Le persone con pelle sensibile devono applicare il gel una volta al giorno o una volta ogni due giorni prima di andare a letto.

BENZAC CLEAN 5% gel: Applicare il gel una o due volte al giorno sulla parte interessata. Inumidire l'area di applicazione. Portare la quantità necessaria di BENZAC CLEAN 5% gel sulla punta delle dita e stenderla sulle varie parti cutanee con movimento circolare, come se si effettuasse un lavaggio.

Il tempo di contatto con la pelle deve essere il più breve possibile (da 1 a 5 minuti) per minimizzare il rischio di effetti indesiderati (vedere paragrafo 4.8). Sciacquare accuratamente con acqua ed asciugare.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Benzac Clean (benzoile perossido idrato)


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.



Benzac Clean (benzoile perossido idrato) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Fertilità, gravidanza:

Non vi è alcun problema di sicurezza relativo agli effetti del perossido di benzoile, applicato a livello cutaneo,sulla funzione riproduttiva, fertilità, teratogenicità, o sullo sviluppo peri e post natale, negli animali. L'utilizzo clinico generalizzato per il trattamento cutaneo dell'acne vulgaris, per diversi decenni, a concentrazioni fino al 10% p/p di perossido di benzoile non è mai stato associato a tali effetti. In ogni caso il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Allattamento:

Non è noto se il perossido di benzoile sia escreto nel latte animale o umano.

Poiché molti farmaci vengono escreti nel latte materno, deve essere esercitata cautela quando il perossido di benzoile contenuto in gel viene utilizzato da donne che allattano. Il preparato non deve essere applicato sul seno per evitare il trasferimento accidentale nel lattante.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa