Calcipotriolo Sandoz GmbH

20 aprile 2024

Calcipotriolo Sandoz GmbH


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Calcipotriolo Sandoz GmbH (calcipotriolo)


Calcipotriolo Sandoz GmbH è un farmaco a base di calcipotriolo, appartenente al gruppo terapeutico Antipsoriasici.

A cosa serve Calcipotriolo Sandoz GmbH e perchè si usa


Calcipotriolo crema è indicato per il trattamento topico della psoriasi (psoriasis vulgaris) in forme da lieve a moderatamente grave.

Indicazioni: come usare Calcipotriolo Sandoz GmbH, posologia, dosi e modo d'uso


Adulti

Come monoterapia

Calcipotriolo crema deve essere applicato sulla porzione di cute affetta agli arti o al tronco una o due volte al giorno. All'inizio del trattamento si raccomanda di applicare la crema due volte al giorno (al mattino e alla sera). Per la terapia di mantenimento, la frequenza delle applicazioni può essere ridotta a una volta al giorno, in funzione della risposta.

La crema deve essere applicata cute affetta in uno strato sottile, spalmandola delicatamente per coprire l'area interessata fino alla quasi totale scomparsa della crema stessa.

La quantità massima di crema applicata non deve superare i 100 g alla settimana. Se utilizzata insieme a un altro unguento o a una soluzione contenenti calcipotriolo, il dosaggio complessivo settimanale di calcipotriolo non deve superare i 5 mg (per esempio 30 ml di soluzione per cuoio capelluto più 60 g di crema o unguento).

La durata della terapia dipende dalla presentazione clinica. In genere un effetto terapeutico pronunciato è osservato dopo un massimo di 4-8 settimane. La terapia può essere ripetuta.

Come terapia combinata

Un'applicazione al giorno di calcipotriolo crema in combinazione con corticosteroidi topici (per esempio applicazione della crema al mattino e dello steroide alla sera) è efficace e ben tollerata.

Insufficienza renale/epatica

I pazienti affetti da grave insufficienza renale o epatica non devono essere trattati con calcipotriolo.

Bambini e adolescenti (< 18 anni)

L'esperienza relativa all'utilizzo di calcipotriolo in bambini e adolescenti è limitata. L'efficacia e la sicurezza a lungo termine del dosaggio di cui sopra (vedere Adulti) non sono state stabilite nei bambini e negli adolescenti. Pertanto l'uso in questa popolazione non è raccomandato.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Calcipotriolo Sandoz GmbH


  • Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti
  • Disturbi noti al metabolismo del calcio
  • Ipercalcemia

Calcipotriolo Sandoz GmbH può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Per il calcipotriolo non sono disponibili dati su pazienti gravide. In seguito all'applicazione locale di calcipotriolo crema su aree cutanee ristrette è da attendersi un assorbimento limitato. Se la crema viene utilizzata come indicato, non si è da attendersi alcun disturbo dell''omeostasi del calcio. Per quanto riguarda la tossicità riproduttiva, gli studi condotti sugli animali non indicano alcun effetto nocivo diretto o indiretto. Come misura precauzionale, è preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante la gravidanza.

Allattamento

Non è noto se calcipotriolo venga escreto nel latte materno o meno. L'escrezione di calcipotriolo nel latte non è stata studiata sugli animali. Come misura precauzionale, è preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante l'allattamento.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa